Firefox Monitor ti dice se il tuo account è stato hackerato

Mozilla ha lanciato un nuovo servizio gratuito chiamato Firefox Monitor, grazie al quale sarà possibile scoprire se il proprio indirizzo e-mail associato ad un account è stato violato in un precedente attacco hacker ed essere avvisati su eventuali futuri attacchi.
Il servizio è realizzato in collaborazione con Have i Been Pwned, il famoso sito che raccoglie nel suo database le informazioni relative agli account violati negli attacchi hacker che continuamente vengono effettuati nel mondo.
Il funzionamento di Firefox Monitor è semplice. Basta recarci all’indirizzo https://monitor.firefox.com/ e inserire nell’apposito campo il nostro indirizzo e-mail. Una volta fatto il sito ci mostrerà se il nostro account è stato coinvolto in precedenti violazioni di dati, indicandoci quali il servizio coinvolto, quali dati sono stati compromessi e quando.

Questo servizio è molto utile in quanto spesso i fornitori di servizio non avvisano per tempo delle violazioni. 
Oltre al servizio di controllo è possibile iscrivere la nostra mail al servizio di allerta che provvederà ad informarci su compromissioni future. 
Il mio consiglio è quello di prestare sempre molta attenzione ai propri dati online e di cambiare periodicamente le password di e-mail e servizi ai quali siamo iscritti.


Source: Firefox Monitor ti dice se il tuo account è stato hackerato