Font Manager 0.8.0: arriva l’integrazione con Google Fonts

È stata rilasciata una nuova versione di Font Manager, un’app GTK che permette di scegliere e installare i propri font preferiti su desktop GNU/Linux. La novità più interessante introdotta con questo aggiornamento è sicuramente l’integrazione con Google Fonts, una delle più grandi raccolte di font con licenza free (sì, anche i font sono sotto licenza!).

L’hub di Google permette di accedere immediatamente a più di 1.000 font. Ci sono anche prodotti creati da Google Design o da IBM, come questo:

Google fonts font manager 0.8.0
By IBM Brand.

Qui trovate delle statistiche interessanti sui font più amati e anche sui browser e sistemi operativi che accedono a Fonts. Al primo posto troviamo Linux (che anche per Google è un sistema operativo…).

google fonts font manager stats
Le stats di Google.

Curiosità: il font con più visite è Roboto, pulito e essenziale piace anche a me:

fonts roboto
Roboto.

Font Manager 0.8.0: arriva Google Fonts!

Le famiglie di caratteri possono essere visualizzate istantaneamente in anteprima in una presentazione “a cascata” di dimensioni crescenti. Anche il colore del testo, la dimensione del carattere, e il colore di sfondo sono configurabili.

roboto google fonts lffl
Ecco Roboto su Ubuntu!

Per cercare tra i Font messi a disposizione da Google è necessario cliccare sulla G in alto nella topbar. I font possono essere visualizzati per nome, attualità, popolarità o tendenza e filtrati per tipo di carattere, variazione e supporto linguistico. A questo punto scegliere un font e scaricarlo è molto semplice. Bisogna selezionare la famiglia di caratteri desiderata quindi fare clic sul pulsante “Download Family” nella barra degli strumenti centrale.

Oltre all’integrazione di Google Fonts troviamo anche altre novità importanti. Gli sviluppatori hanno introdotto il supporto per Unicode v13 (utile se si utilizzano le emoji) e ha reso possibile salvare il contenuto dell’operazione di confronto tra i vari font. È stato incluso anche un provider di ricerca della shell GNOME, che semplifica la ricerca dei caratteri installati cercandoli per nome nella schermata delle applicazioni di GNOME.

Installazione & Download – Font Manager 0.8.0

Font Manager è un’applicazione free e open source e questo nuovo aggiornamento la rende veramente appetibile. La trovate nei repository di Ubuntu (e derivate) ma non sono ancora aggiornati all’ultima versione. Per questo vi consiglio di aggiungere il seguente PPA ufficiale e sfruttarlo per installare il tool:

  • sudo add-apt-repository ppa:font-manager/staging
  • sudo apt install font-manager

Alternativamente è possibile scaricare Font Manager 0.8.0 da Flathub. Gli utenti di Arch e derivate lo trovano in AUR (aggiornato alla v0.8.0).

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Font Manager 0.8.0: arriva l’integrazione con Google Fonts sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Font Manager 0.8.0: arriva l’integrazione con Google Fonts