FOSS Torrents, il database indipendente del software libero

FOSS Torrents è un database online completamente indipendente, dedicato a promuovere e distribuire software, giochi e sistemi operativi, tramite torrent. L’aspetto interessante è che i gestori del sito, periodicamente, cercano le versioni aggiornate dei software open source, in modo che non debbano farlo gli utenti, e le distribuiscono come torrent qualora non ne esista una versione ufficiale.

FOSS Torrents: un portale per il software libero

I torrent sono forse la metodologia più utilizzata per scaricare le ISO delle distribuzioni GNU/Linux. Questi file, di solito, hanno dimensioni mediamente pari a qualche GB. Scaricare tramite la rete dei peer implica una velocità di download superiore rispetto a una normale connessione HTTP. L’aspetto che trovo più interessante, tuttavia, è la possibilità che questo sistema offre di mettere in pausa, riprendere o correggere un download in caso di errore di connessione o mancata corrispondenza MD5.

foss torrents open source torrent gnu/linux bsd downloadfoss torrents open source torrent gnu/linux bsd download

FOSS Torrents è un sito web indipendente che, sfruttando questa tecnologia, fornisce gratuitamente torrent per tantissime distribuzioni GNU/Linux, BSD, Solaris e altri software open source. La piattaforma è completamente gratuita e, ovviamente, è sostenuta dalle donazioni degli utenti. Esiste infatti questa pagina Patreon ufficiale, dove è possibile iscriversi anche solo con 1 euro al mese per sostenere il progetto. Presto gli amministratori implementeranno anche un sistema di autenticazione. Questo consentirà ai sostenitori Patreon di  rimuovere gli annunci e ricevere notifiche quando viene rilasciata una nuova versione di un software che seguono.

Come funziona

Per scaricare un torrent utilizzando FOSS Torrent basta cercare il file che desiderate tramite gli elenchi disponibili o il modulo di ricerca. FOSS Torrents non fornisce solo torrent di distribuzioni GNU/Linux, ma anche per altri normali software open source. Dopo averlo scaricato, potete utilizzare il client preinstallato nella vostra distribuzione.

foss torrents open source torrent gnu/linux bsd download qbittorrentfoss torrents open source torrent gnu/linux bsd download qbittorrent

Personalmente utilizzo da anni qBittorrent, con cui mi trovo molto bene, e di cui questa è la pagina GitHub ufficiale. Ove possibile, ovviamente, non dimenticate di verificare l’integrità del file scaricato utilizzando l’hash MD5.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo FOSS Torrents, il database indipendente del software libero sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: FOSS Torrents, il database indipendente del software libero

Ti potrebbe interessare anche...