Framework Laptop: aperti i preordini per il portatile modulare

Nell’articolo di oggi vi voglio presentare un interessante progetto, che ricorda molto il Fairphone di cui vi abbiamo parlato spesso qui su LFFL. Framework Laptop, infatti, è un nuovo portatile che si caratterizza per il suo hardware modulare e riparabile. Da poco aperti i preordini, a partire da 749 dollari, le spedizioni inizieranno dalla prossima estate.

Framework Laptop: modulare, riparabile, libero

Sul mercato esistono pochissimi laptop con una documentazione completa e sono ancor meno le aziende che incoraggiano gli utenti ad aggiornare e modificare l’hardware. Questi, tra l’altro, non spiccano per doti tecniche essendo basati su processori ARM poco performanti. Una nuova società chiamata Framework, tuttavia, si sta preparando a lanciare un laptop modulare, facilmente aggiornabile e riparabile, senza rinunciare alla potenza di calcolo.

framework laptop modulareframework laptop modulare
Il laptop Framework è infatti completamente configurabile con un’ampia scelta di processori Intel Tiger Lake Core di 11a generazione, fino a 64 GB di RAM, fino a 4 TB di archiviazione SSD, un display da 13,5 pollici, una webcam Full HD, una batteria da 55 Wh e un peso inferiore a 1,3 kg con uno spessore di 15,85 mm.

Ogni laptop, inoltre, sarà dotato di quattro alloggiamenti compatibili con delle schede di espansione, per implementare ingressi USB-C, USB-A, HDMI, DisplayPort, MicroSD ed altro ancora, in base alle esigenze.

framework laptop modulareframework laptop modulare

La versione standard del Framework Laptop è  commercializzata con Windows, ma l’azienda ha anche progettato il Framework Laptop DIY Edition venduto come kit per consentire alle persone di personalizzare ed assemblare il laptop da soli. In tal caso, quindi, non sarà presente il sistema operativo. Tutti i modelli sono distribuiti con gli appositi attrezzi per il montaggio, aggiornamento e riparazioni. Per maggiori dettagli, vi invito a visionare il sito ufficiale dell’azienda.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Framework Laptop: aperti i preordini per il portatile modulare sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Framework Laptop: aperti i preordini per il portatile modulare

Ti potrebbe interessare anche...