Gaming on Linux: AntiMicroX permette di configurare il Joystick/Gamepad

Spesso, qui su LFFL, vi abbiamo parlato di come sia in forte espansione il gaming su Linux. Alcuni fattori: una crescita importante del parco titoli grazie a Proton, l’aumento di laptop pensati per il gaming e la crescita di piattaforme come Lutris. Qui, ad esempio, potete trovare la guida per installare Steam Play e Proton. Oggi, a questo proposito, voglio parlarvi di AntiMicroX un graphical tool che consente di configurare il Joypad e giocare su Linux. AntiMicrox è molto utile per mappare i pulsanti della tastiera e i controlli del mouse su un gamepad. Il programma può essere utilizzato anche per generare la configurazione SDL2 (utile per mappare gamepad atipici a quelli generici come quello di Xbox 360).

antimicrox joypad
AntiMicroX.

Il tool può essere usato anche da command line, ecco alcuni comandi utili:

-h, --help                     Help.
-v, --version                  Versione del software.
--tray                         Lancia il programma solo nella system tray.
--no-tray                      Lancia il programma con il tray menu disabilitato.
--hidden                       Lancia AntiMicroX senza mostrare la main window.
--profile <location>           Usa il file di configurazione di default..
--profile-controller <value>   Applica uno specifico file di config.
--startSet <number> [<value>]  Avvia il gamepad usando una config specifica.
--log-file <filename>          Permette di scrivere un log su file.

antimicrox gamepad

Dedico due parole alla storia di questo tool che è passato di mano in mano più volte. L’ultimo sviluppatore, che l’ha seguito fino alla versione 3.0.1, non aveva più tempo da dedicarvi e ha così chiesto a qualcuno di prendersi carico dello sviluppo.

Il programma è in abbandono oggi. Sono arrivate nuove opportunità e non ho tempo per seguirlo quanto dovrei. Se volete prendervi carico dello sviluppo di AntiMicroX non dimenticate di lasciare i riferimenti agli sviluppatori precedenti.

queste le parole dello sviluppatore Jagoda Górska sulla vecchia pagina GitHub ufficiale del progetto.

Da circa un mese il progetto è stato ripreso in mano con un nuovo repository e una nuova versione, la 3.1. Oggi questa release è stata già aggiornata due volte e da pochi giorni è disponibile la 3.1.2.

AntiMicroX  – Installazione:

Sono disponibili sia .appimage che .deb. Potete scaricare entrambe le versioni da qui. Disponibile anche la versione Flatpak, distribuita da Flathub:

flatpak install flathub io.github.antimicrox.antimicrox

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Gaming on Linux: AntiMicroX permette di configurare il Joystick/Gamepad sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Gaming on Linux: AntiMicroX permette di configurare il Joystick/Gamepad

Ti potrebbe interessare anche...