GNOME 3.24: ecco tutte le nuove funzioni

GNOME 3.24, disponibile da oggi, porta con sè un buon numero di novità e nuove funzioni, ecco a voi le più interessanti.

GNOME 3.24 è la trentatreesima stable release di questo desktop environment free e open source che ormai ha raggiunto un livello eccellente di usabilità. Come per ogni rilascio sono presenti innumerevoli fix per bug di vario genere e migliorie generali.

Vogliamo però soffermarci sulle nuove funzioni introdotte.

Night Light

gnome-night-light

Night Light, nuova funzione introdotta in GNOME, consiste sostanzialmente in un software pensato per abbattere i disturbi causati dall’eccessiva esposizione a schermi luminosi, prettamente dotati di luce chiara. È proprio quest’ultima la causa del problema: il sonno viene conciliato nel nostro corpo dalla produzione di melatonina, sostanza prodotta da più organi durante le ore notturne che viene esaurita fino al risveglio, quando subentra la luce del sole.

Per tutti i dettagli vi rimandiamo al nostro articolo dedicato a Night Light.

Nuove app

Recipes e Games (rispettivamente ricette e giochi) sono due nuove applicazioni incluse in GNOME 3.24.

Recipes presenta diverse funzioni interessanti:

    • E’ possibile cercare le ricette mediante keyword, categoria, chef o paese;
    • Presenti istruzioni step by step con tanto di fotografie a corredo;
    • E’ possibile aggiungere note alle ricette;
    • E’ possibile inserire le proprie ricette;

Mentre Games è una sorta di music player pensato per i vostri videogame preferiti, vi permette di cercare e lanciare rapidamente tutti i giochi installati sul vostro pc.

Web

gnome 3.24

Web è il browser predefinito in GNOME, spesso gli utenti lo snobbano preferendo browser più noti quali Chrome o Firefox.

Con GNOME 3.24 i devs ci hanno messo tutto il loro impegno per migliorare Web in ogni suo aspetto. I segnalibri ora sono gestiti in maniera assolutamente intuitiva, è facile aggiungerne di nuovi o accedere a quelli esistenti. Migliorata anche la gestione della privacy.

Informazioni meteo nella notifications area

Le informazioni metereologiche sono ora integrate nella notifications area. Non dovrete più usare un estensione/plugin per il meteo perchè penserà a tutto GNOME.

Verrete informati circa le condizioni meteo del luogo in cui vi trovate(pioggia, sole, neve, temperatura), la vostra posizione viene rilevata automaticamente. Se disabilitate il servizio di localizzazione l’app restituirà un messaggio d’errore.

Icone migliorate e supporto per due GPU

icons-gnome-324

Con questa release gli sviluppatori si sono concentrati anche sul design, uno dei pochi punti dolenti di GNOME. Un set di icone in alta risoluzone sono incluse con GNOME 3.24 e il livello di dettaglio è veramente ottimo. Il look è pulito, moderno e finalmente al passo coi tempi.

Ultimo ma non meno importante: GNOME 3.24 supporta pc e laptop con due schede grafiche. Potrete selezionare quale GPU usare quando aprirete un’ applicazione.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo GNOME 3.24: ecco tutte le nuove funzioni sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: GNOME 3.24: ecco tutte le nuove funzioni