GNOME 3.32: gli sviluppatori rimuoveranno gli Application Menus

In Irlanda c’è un detto molto noto che recita “If it is not broken, why fix it?” ma pare sconosciuto agli sviluppatori di GNOME che vogliono rimuovere gli application menus a partire dalla prossima release: GNOME 3.32.

Dopo il recente rilascio di GNOME 3.30 “Almeria”, che ha già ricevuto la prima point release, GNOME 3.32 “Taipei” è ora entrato ufficialmente in sviluppo. La prima milestone dovrebbe arrivare nei canali di testing entro la fine di questa settimana.

GNOME 3.32 “Taipei”

Chiaramente è ancora presto per fare una lista di novità, il rilascio è atteso per Marzo 2019 quindi c’è tempo. Un’importante modifica al desktop environment però è già stata svelata. Lo sviluppatore Allan Day ha ufficializzato la rimozione degli app menus da tutte le app.

Gli application menus sono quelli con cui si interagisce attraverso il top panel, dove c’è il nome dell’app che state usando. Cliccando su un app menu solitamente si chiude l’app o si modificano determinate impostazioni.

All’apertura di un’app non ne vedrete più il nome nè l’icona nella top bar nè potrete interagire con essa attraverso il top panel. Potrete utilizzare solo il menu all’interno dell’app window come si evince dall’immagine qui sotto:

gnome 3.32 application menusPer le third-party apps e per le GNOME apps che non rimuoveranno l’app menu in tempo (ovvero prima del rilascio di GNOME 3.32) l’app menu sarà mostrato nell’header bar dell’app.

Gli app menus sono presenti sin da GNOME 3.0 e, salvo improbabili ripensamenti, GNOME 3.30 sarà l’ultima release ad averli. Per ulteriori dettagli vi rimando all’annuncio ufficiale.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

L’articolo GNOME 3.32: gli sviluppatori rimuoveranno gli Application Menus sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: GNOME 3.32: gli sviluppatori rimuoveranno gli Application Menus