GNOME Connections: nuova app per il controllo da remoto

Lo sviluppatore Felipe Borges ha annunciato una nuova app chiamata GNOME Connections che farà parte di una prossima versione dell’ambiente desktop GNOME. GNOME Connections è una nuova app che mira a diventare un moderno client desktop remoto per l’ambiente desktop GNOME. L’app sfrutta gli standard VNC (Virtual Network Client) e RDP (Remote Desktop Protocol) e consente agli utenti di connettersi alla propria macchina da remoto.

GNOME Connections rimpiazza Vinagre

gnome connections

Andrà a sostituire il client desktop remoto Vinagre nelle versioni future del popolare ambiente desktop. Vinagre non riceverà ulteriori nuove funzionalità e presto verrà ritirato. Rispetto a Vinagre, GNOME Connections ha un’interfaccia moderna e segue le GNOME Human Interface Guidelines (HIG) inoltre è più facile da mantenere. L’obiettivo è avere un software che offra funzioni di connessione remota più avanzate rispetto a GNOME Boxes, che sarà successivamente rimosso, probabilmente in GNOME 3.40.

Fondamentalmente il codebase è in comune con GNOME Boxes quindi la user experience sarà molto simile.

queste le parole di Felipe Borges.

gnome connections

Per ora Connections è nelle prime fasi di sviluppo, ma gli sviluppatori prevedono di aggiungere presto funzionalità di connessione remota avanzate. La prima versione stabile è prevista per la fine di questo autunno insieme al prossimo ambiente desktop GNOME 3.38, atteso per il prossimo 16 settembre 2020. Fino ad allora è possibile aiutare gli sviluppatori scaricando e installando la prima public release di GNOME Connections come Flatpak ha annunciato segnalando i bug sulla pagina GitLab dedicata.

Per installarla è sufficiente dare il seguente comando da terminale:

flatpak install flathub org.gnome.Connections

Per lanciarla, invece, date

flatpak run org.gnome.Connections

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo GNOME Connections: nuova app per il controllo da remoto sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: GNOME Connections: nuova app per il controllo da remoto