GNOME Firmware Updater per facilitare l’update del firmware

Richard Hughes, sviluppatore di lunga data di GNOME, ha annunciato sul suo blog lo sviluppo di un nuovo tool che sarà integrato nelle prossime versioni del desktop environment. L’obiettivo del tool, chiamato con poca fantasia “GNOME Firmware Updater“, consiste nel facilitare la distribuzione degli aggiornamenti del firmware per tutti gli utenti. Si tratta di un tool GTK per power user pensato per gestire il firmware.

GNOME Firmware Updater

gnome firmware updater
GNOME firmware updater

Il tool è stato sviluppato con il medesimo stile del GNOME Control Center dove sarà integrato. Tutto il codice è stato scritto in modo da facilitarne il porting. Il tool, che è complementare all’attuale funzionalità fwupd presente in GNOME Software, è quasi pronto e mancano poche settimane all’arrivo della prima release che, come confermato dallo stesso Hughes, sarà resa disponibile anche su Flathub.

Il codice sorgente è già disponibile su GitLab dove è possibile inserire proposte di miglioramento oppure segnalare eventuali problemi. Chi fosse interessato può provare la pre-release version e contribuire alla scrittura del codice sorgente.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo GNOME Firmware Updater per facilitare l’update del firmware sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: GNOME Firmware Updater per facilitare l’update del firmware

Ti potrebbe interessare anche...