GNOME GDM Settings: l’app per personalizzare la schermata d’accesso

GDM Settings è una nuova applicazione targata GNOME che vi consentirà di modificare, secondo le vostre personalissime preferenze, la schermata d’accesso (login screen). L’app, creata da Mazhar Hussain, si basa su Python, GTK+ e LibAdwaita ed è attualmente in fase di sviluppo. Una volta completata, GDM Settings ambisce a sbloccare una lunga lista di funzioni della schermata d’accesso per consentire agli utenti di creare una schermata di benvenuto che ben si adatti alle loro esigenze.

GNOME GDM Settings

Lo sviluppatore la descrive come un’app per gestire le impostazioni (inclusi tema e sfondo) del Login Manager (cioè GDM) di GNOME. Ed è esattamente quello che fa. Nell’app sono esposte un sacco di impostazioni, sicuramente si integrerà bene con GNOME 42:

gdm settings gnomegdm settings gnome

Queste le opzioni principali:

  • Possibilità di:
    • cambiare carattere, tema, set di icone, famiglia di cursori e background
    • configurare lo stile della barra superiore (inclusi font, orologio, opzioni)
    • regolare la direzione, i gesti e la velocità di scorrimento del touchpad
    • abilitare o disabilitare la luce notturna nella schermata di accesso e modificarne la temperatura
    • mostrare un messaggio di benvenuto
    • modificare distribuzione/logo desktop
    • alzare il volume oltre il 100%

Tutte le opzioni vengono gestite tramite una GUI 😁👍🏼

Le funzionalità che verranno sviluppate nel prossimo futuro sono già state pianificate. Ad esempio arriverà un selettore di gradiente, un’opzione per sfocare l’immagine di sfondo della schermata di accesso e un’interfaccia a riga di comando con il completamento automatico delle schede.

Download

Come dicevo, GDM Settings è sotto intenso sviluppo e ancora non è stata rilasciata una versione stabile. La pagina GitHub ufficiale non chiarisce le versioni di GNOME con cui l’app è effettivamente compatibile. Dato che utilizza LibAdwaita vi suggerisco di provarla con GNOME 40 (o superiore). Dati questi elementi di incertezza probabilmente vi conviene aspettare prima di installarla sul PC che usate quotidianamente.

Ad oggi, non abbiamo nè PPA, nè Flatpak, nè una Snap build per GDM Settings. Potete installarlo attraverso l’apposita.appimage disponibile su GitHub dove trovate anche le indicazioni per una build manuale. L’app è presente anche in AUR.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo GNOME GDM Settings: l’app per personalizzare la schermata d’accesso sembra essere il primo su Linux Freedom.

Source: GNOME GDM Settings: l’app per personalizzare la schermata d’accesso