GNOME Software, sviluppatori al lavoro sul nuovo design

GNOME Software è una delle componenti chiave della suite GNOME e di tutte le distribuzioni GNU/Linux che usano GNOME come desktop environment di default. Allo stesso tempo, è anche una delle app più criticate perché ritenuta poco efficiente, esosa di memoria, spesso lenta e soggetta a crash.

Proprio per scrollarsi di dosso questa nomea gli sviluppatori hanno deciso di rifare (almeno in parte) l’app. L’obiettivo? Migliorare l’usabilità e potenziare il suo ruolo nell’esperienza GNOME Shell. Diversi mockup del nuovo GNOME Software sono già stati condivisi e la differenza rispetto all’app che conosciamo è evidente. Ecco la pagina “Esplora”, certamente più pulita rispetto a quella attuale:

gnome software esplora

La principale differenza consiste nello spostamento dei bottoni dalla barra di intestazione alla barra laterale standard, in questo modo l’app è in linea con altre componenti dello stack software targato GNOME.

La lista delle modifiche non riguarda solo la home bensì un po’ tutto GNOME Software. Ci sarà una sezione dedicata agli add-ons e una gallery per gli screenshot di ogni app. Sarà possibile scegliere di installare un’app per un singolo utente o per tutti. Gli sviluppatori inseriranno anche una sezione ‘Other apps by…’ e una migliore gestione del bug reporting.

installed app gnome software

Tutto molto bello… ma quando sarà pronto questa nuovo look? Una beta di GNOME Software 40 è già disponibile e sicuramente alcune delle novità di cui vi ho parlato in questo articolo arriveranno insieme a GNOME 40. Su GitLab trovate una lista dei mockup cui stanno lavorando i dev e tutti i dettagli circa le nuove feature in fase di sviluppo.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo GNOME Software, sviluppatori al lavoro sul nuovo design sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: GNOME Software, sviluppatori al lavoro sul nuovo design