Google chiuderà Google+ per gli utenti consumer il prossimo Agosto 2019

Google ha annunciato la decisione di chiudere Google+ per gli utenti consumer fra 10 mesi. La chiusura è quindi fissata per Agosto del 2019.
La notizie ha lasciato l’amaro in bocca a molti utenti, me compreso, che su Google+ erano riusciti a crearsi una cerchia di amici accomunati da interessi comuni che spaziavano dalla tecnologia alla politica passando per il semplice cazzeggio. Il sistema delle cerchie garantiva la possibilità di filtrare gli utenti e di riuscire a limitare lo spam non sense tipico di Facebook.
Il motivo principale della chiusura sta nello scarso successo avuto da Google+ come social network per le masse, difficile vedere su Google+ la casalinga di Voghera alle prese con un buongiornissimo caffè o a far girare qualche fake news politica.
Accanto alle notizia delle chiusura di Google+ è emerso un fatto inquietante. Google+ era afflitto da un bug che avrebbe consentito (assicurano che non sia mai stato sfruttato ma io poco ci credo) a sviluppatori di terze parti di avere libero accesso a dati personali degli utenti di Google+. La cosa inquietante è che tale bug è stato corretto nel Marzo 2018 ma era attivo dal 2015. Per ben 3 anni i dati degli utenti sono stati esposti a questa falla di sicurezza.
Addio Google+, e grazie per tutto il pesce.


Source: Google chiuderà Google+ per gli utenti consumer il prossimo Agosto 2019