Google Password Checkup ti avvisa se la tua password è stata compromessa

Google ha lanciato una nuova estensione per Google Chrome chiamata Password Checkup in grado di rilevare se i nostri dati di login sono stati compromessi in un precedente attacco hacker.

Il funzionamento dell’estensione è semplice. Una volta installata rimarrà in background, notificandoci con uno scudo verde se non ci sono problemi. Non appena andremo a inserire i nostri dati di login su qualche sito che risulta essere stato compromesso l’estensione entrerà in funzione segnalandoci la cosa e invitandoci a cambiare la password dell’account associato al sito.

Il controllo dei dati avverrà tramite un database di oltre 4 miliardi di credenziali che Google sa di essere state compromesse.
Il controllo delle password avviene in modo che nessuno, incluso Google, possa apprendere i dettagli del vostro account. Google assicura che questo avviene grazie alle tecniche di protezione della privacy sviluppate con l’aiuto di ricercatori di crittografia che lavorano presso Google e la Stanford University (qui trovate maggiori dettagli a riguardo).


Source: Google Password Checkup ti avvisa se la tua password è stata compromessa