Google rilascia Chrome 71 e dichiara guerra all’advertising ‘abusivo’

Giorni di fermento per i browser. Microsoft, dopo molteplici indiscrezioni, ha confermato che Edge rinascerà e sarà basato su Chromium, il browser open-source creato da Google e da cui deriva Chrome. La casa di Redmond vuole “apportare contributi significativi al progetto Chromium, in modo tale da rendere non solo Microsoft Edge – ma anche altri browser – migliori sia su PC sia su altri dispositivi”. In tutto questo Google ha deciso di annunciare Chrome 71 che è in distribuzione da qualche ora su sistemi GNU/Linux e su tutte le altre piattaforme supportate, compreso Android.

Tra le varie novità spicca il blocco della visualizzazione degli annunci per i siti che usano pubblicità ingannevole. Mi riferisco a quegli avvisi del tipo “Sei il milionesimo visitatore di questo sito – clicca qui” oppure “Hai vinto 1.000.000 di Euro” o simili. Big G vuole combattere le “esperienze pubblicitarie” che tentano di estorcere soldi in maniera fraudolenta agli ignari utenti.

Chrome 71

Un’altra novità introdotta riguarda l’applicazione forzata dell’interfaccia ridisegnata che è stata lanciata con la versione 69. Fino alle versioni precedenti di Chrome era possibile usare il tema precedente mentre ora è obbligatorio abbracciare il Material Design. Decisione che ha sollevato un piccolo vespaio di polemiche, tanto per cambiare.

Viene impedita l’installazione di estensioni e plug-in distribuiti al di fuori della piattaforma Web Store di Chrome. Viene poi mostrato un avviso automatico prima prima che venga portata a termine una procedura di pagamento per evitare l’addebito di spese non desiderate. Con Chrome 71 sono previste inoltre ulteriori novità, come ad esempio la correzione di decine di vulnerabilità e il “mute” ai siti che riproducono suoni automaticamente.

 

 

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Google rilascia Chrome 71 e dichiara guerra all’advertising ‘abusivo’ sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: Google rilascia Chrome 71 e dichiara guerra all’advertising ‘abusivo’