[GUIDA] Come aggiornare da Ubuntu 20.04 a Ubuntu 20.10

In questa breve guida vi mostro come procedere per aggiornare da Ubuntu 20.04 Focal Fossa a Ubuntu 20.10 Groovy Gorilla, disponibile da poche ore.

Prima di farlo però è d’obbligo una riflessione: ne vale la pena? Mi spiego meglio. Ubuntu 20.10 Groovy sarà supportato per soli 9 mesi, dopodiché andrà in EOL (luglio 2021). Per questo se vi sta a cuore la stabilità del sistema e non volete perdere troppo tempo forse è meglio soprassedere. Se però volete avere sempre le ultime novità allora l’upgrade è necessario. Anche perché Ubuntu 20.04 LTS, che sarà supportato fino al 2025, non riceverà le nuove feature, né gli aggiornamenti di GNOME.

Upgrade: Ubuntu 20.10 Groovy Gorilla

Premessa: l’upgrade è possibile solo da Ubuntu 20.04 Focal Fossa ma non da versioni precedenti (19.10 o 18.04). Per aggiornare da una release precedente dovete prima passare per Focal Fossa e a quel punto a Groovy.

Aggiornare da Ubuntu 20.04 LTS a Ubuntu 20.10 è molto semplice. Bastano pochi click, 10 minuti di tempo e possibilmente una buona connessione alla rete.

Ci sono varie strade che potete seguire. La prima è la seguente:

  • Aprite “Software & Updates” in System Setting;

  • Selezionate la voce “Notify me of a new Ubuntu version” e “For any new version”;

ubuntu 20.10 groovy gorilla 1

  • Update Manager dovrebbe notificarvi presto la presenza di una nuova release di Ubuntu.

Potrebbero anche volerci due o tre giorni, dipende dal carico cui sono sottoposti i server di Canonical. Se non volete attendere la notifica di aggiornamento c’è una seconda strada, che prevede l’uso del terminale. Apritelo (CTRL + ALT + T) e date il seguente comando:

sudo do-release-upgrade -d

Questo comando impone al sistema di cercare una nuova dev release e genera una lista di pacchetti necessari per l’upgrade.

Prima di dare il precedente comando di upgrade, è consigliato dare questi comandi:

  • sudo apt-get clean: pulisce la cache locale dei pacchetti;
  • sudo apt-get update: scarica la lista aggiornata dei pacchetti;
  • sudo apt-get dist-upgrade -y scarica ed installa le ultime versioni dei pacchetti, delle dipendenze ed, eventualmente, il kernel più recente.

Terminata la procedura vi verrà richiesto di riavviare il sistema. Al termine della procedura lsb_release -d mostra la versione di Ubuntu installata.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo [GUIDA] Come aggiornare da Ubuntu 20.04 a Ubuntu 20.10 sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: [GUIDA] Come aggiornare da Ubuntu 20.04 a Ubuntu 20.10