[Guida] Come aggiungere una progress bar a cp e mv con Advanced Copy

Advanced Copy è una patch open source grazie alla quale si può aggiungere una barra di avanzamento ai comandi cp (copy) e mv (move). Vediamo insieme il procedimento da seguire per installare questa mod su qualsiasi distribuzione GNU/Linux.

Advanced Copy: Cp e Mv con più informazioni

I programmi cp e mv servono per copiare e spostare file o directory in GNU/Linux. Una caratteristica mancante in queste due utility è la barra di avanzamento. Durante il processo, non mostrano a che punto della copia di un grande file ci si trova, o quali e quanti file di una directory sono già stati copiati.

advanced copy progress bar example

Grazie ad Advanced Copy è possibile visionare una barra di avanzamento durante la copia o lo spostamento di file e directory di grandi dimensioni. Altre informazioni mostrate sono la velocità di trasferimento dei dati, il tempo rimanente stimato ed il nome del file attualmente in fase di copia. Alla fine fine del processo verrà mostrato anche un breve riepilogo.

Come installare Advanced Copy

Per procedere all’installazione è prima necessario scaricare l’ultima versione delle coreutils, tramite queste direttive:

cd
wget http://ftp.gnu.org/gnu/coreutils/coreutils-8.32.tar.xz
tar xvJf coreutils-8.32.tar.xz
cd coreutils-8.32/

Una volta terminata questa prima fase, vi troverete all’interno della cartella contenente l’estrazione dell’archivio precedentemente scaricato. Dovrete quindi ottenere ed applicare le patch:

wget https://raw.githubusercontent.com/jarun/advcpmv/master/advcpmv-0.8-8.32.patch
patch -p1 -i advcpmv-0.8-8.32.patch
./configure
make

Sarà sufficiente, infine, che aggiungiate al PATH i binari modificati, tramite le istruzioni:

sudo cp src/cp /usr/local/bin/cp
sudo cp src/mv /usr/local/bin/mv

advanced copy progress bar options cp mv

L’installazione è completata. Per utilizzare cp e mv con la nuova progress bar aggiunta dalla Advanced Copy mod, sarà sufficiente aggiungere ai comandi l’opzione -g o –progress-bar. Ad esempio per copiare un file dalla directory corrente alla scrivania, la sintassi diventa:

cp --progress-bar file.iso ~/Scrivania/file.iso

Semplificarsi la vita con gli alias

Se vi trovate bene con questa mod e volete rendervi la vita più semplice, potete ricorrere agli alias, come vi parlai in questo articolo. In particolare basterà utilizzare le seguenti direttive

echo alias cp '/usr/local/bin/advcp -gR' >> ~/.bashrc
echo alias mv '/usr/local/bin/advmv -g' >> ~/.bashrc
source ~/.bashrc

Per maggiori dettagli vi rimando alla pagina GitHub ufficiale della mod open source.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo [Guida] Come aggiungere una progress bar a cp e mv con Advanced Copy sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: [Guida] Come aggiungere una progress bar a cp e mv con Advanced Copy