[GUIDA] Come creare un Media Server con Ubuntu 20.04 e Rygel

Manca sempre meno all’arrivo di Ubuntu 20.04 Focal Fossa, di cui è disponibile la beta da una decina di giorni. La nuova LTS di Canonical avrà a bordo il kernel Linux 5.4 (e non l’ultima versione annunciata da Torvalds) mentre il desktop environment sarà GNOME 3.36. Tra le tante novità introdotte in GNOME arrivano una lock screen rinnovata e una nuova dark mode accessibile dalla sezione Appearance. In questa mini-guida voglio mostrarvi com’è semplice creare un Home Media Server su Ubuntu 20.04 grazie a Rygel.

Rygel è un’utile applicazione open source che consente di accedere a video, immagini e musica presenti sul nostro pc  grazie alla tecnologia UPnP/DLNA. DLNA (Digital Living Network Alliance) è una tecnologia che permette di facilitare notevolmente la condivisione di file multimediali in una rete locale semplificandone l’accesso e la riproduzione tra i vari dispositivi. Attualmente UPnP/DLNA è supportato dalla quasi totalità dei device mobili, TV e console di nuova generazione.

Rygel: Home Media Server con Ubuntu 20.04 Focal Fossa

Rygel permette di condividere i vostri contenuti multimediali dal pc verso la vostra smart TV, la vostra console o qualsiasi device appartenga alla vostra rete locale. A partire da Ubuntu 19.10 Rygel è installato out-of-the-box e in Settings è possibile avviarlo con pochi click. Vediamo come fare.

Per attivare il servizio andate in Settings e cercate la voce Sharing nel pannello di sinistra. Dopodiché attivate il toggle in alto a destra (Sharing) e abilitate la voce “Media Sharing”.

ubuntu 20.04 focal fossa rygel

Nel pop-up dialog che segue eseguite le seguenti azioni:

  • Abilitate il toggle in alto a sinistra nel riquadro per abilitare il media sharing;
  • Aggiungete / rimuovete le cartelle che volete / non volete condividere;
  • Scegliete la rete (Wi-Fi o LAN).

Tutto pronto. A questo punto avete creato un Home Media Server con Ubuntu e attivato lo streaming verso la vostra TV, il telefono o qualsiasi altro dispositivo con supporto per DLNA/UPnP.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo [GUIDA] Come creare un Media Server con Ubuntu 20.04 e Rygel sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: [GUIDA] Come creare un Media Server con Ubuntu 20.04 e Rygel

Ti potrebbe interessare anche...