[Guida] Come migrare da CentOS 8 ad AlmaLinux in pochi semplici step

Nella guida di oggi vi mostro come procedere per migrare da CentOS 8 ad AlmaLinux mediante lo script open source almalinux-deploy.Per chi non lo sapesse, AlmaLinux è un nuovo fork di RHEL, prodotto dal team di CloudLinux. Sviluppata in stretta collaborazione con la community, questa nuova distribuzione GNU/Linux vuole andare a colmare il vuoto lasciato da Red Hat con la dismissione del progetto CentOS.

Almalinux-deploy: migrazione facile da CentOS

AlmaLinux centos open sourceAlmaLinux centos open source

Lo script almalinux-deploy rende possibile la migrazione automatica dei computer con CentOS 8 in AlmaLinux. L’utility è scritta in Bash ed il codice sorgente, ovviamente, è open source. Come primo step per effettuare con successo la migrazione, dovete aggiornare il vostro computer con a bordo CentOS all’ultima versione del sistema operativo e, successivamente, riavviare la macchina:

sudo dnf update
sudo reboot

Al riavvio scaricate, quindi, il tool ufficiale per la migrazione:

curl -O https://raw.githubusercontent.com/AlmaLinux/almalinux-deploy/master/almalinux-deploy.sh

Al termine del download, recatevi da terminale nella cartella di destinazione del file appena scaricato ed eseguite lo script per migrare verso AlmaLinux con la seguente istruzione:

sudo bash almalinux-deploy.sh

Procedete, infine, alla sincronizzazione dei pacchetti installati all’ultima versione disponibile. Riavviate, quindi, il sistema:

sudo dnf distro-sync -y 
sudo reboot

La migrazione è conclusa e al riavvio vi ritroverete già operativi con AlmaLinux. Se siete interessati ad avere maggiori informazioni circa il tool open source Almalinux-deploy, vi invito a consultare la pagina GitHub ufficiale del progetto.

E per le versioni precedenti di CentOS?

Purtroppo lo script permette di migrare solo la versione 8 di CentOS. Se state utilizzando versioni precedenti, come CentOS 7.x, questo script non vi sarà di aiuto. Per fortuna, gli sviluppatori di AlmaLinux hanno creato uno strumento chiamato ELEvate per migrare CentOS 7 a qualsiasi versione di Enterprise Linux 8.x. In tal caso vi consiglio di seguire questa guida ufficiale, davvero curata e ben fatta.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo [Guida] Come migrare da CentOS 8 ad AlmaLinux in pochi semplici step sembra essere il primo su Linux Freedom.

Source: [Guida] Come migrare da CentOS 8 ad AlmaLinux in pochi semplici step