[Guida] Come personalizzare la schermata iniziale del terminale

Per molti utenti GNU/Linux il terminale è come una seconda casa. Spesso ci troviamo a digitare comandi al suo interno. Ecco perché personalizzare la propria console diventa una questione meritevole di attenzione. GNU/Linux, per fortuna, offre la possibilità di personalizzare qualsiasi aspetto del terminale. In questa mini guida, ad esempio, vi mostrerò alcune modifiche per la schermata iniziale. Gli esempi sono basati su Ubuntu per ARM ma è possibile utilizzare qualsiasi altra distribuzione.

Terminale: mostrare informazioni all’avvio

Prima di procedere all’installazione dei comandi necessari per personalizzare la schermata iniziale del vostro terminale, dovete trovare il giusto file di configurazione. In questa versione di Ubuntu ARM che sto utilizzando per la guida, ad esempio, corrisponde al file ~/.bashrc. Una volta aperto il documento con il vostro editor preferito aggiungete in coda una stringa. Questo passaggio vi servirà a capire  se effettivamente state apportando le modifiche nel file giusto. In caso affermativo, al riavvio del terminale, prima della richiesta di input, vi comparirà la frase inserita:

#personalizzazioni
echo "Benvenuto nel terminale"

ubuntu terminale cowsay bash splash screen gnu/linuxubuntu terminale cowsay bash splash screen gnu/linux
Una modifica molto comune, consiste nell’inserire nella schermata iniziale del terminale delle citazioni casuali all’interno di un fumetto a forma di mucca. Se vi piace questo tipo di personalizzazione procedete a scaricare i seguenti programmi e poi aggiungete al file di configurazione l’istruzione sotto riportata.

sudo apt install cowsay
sudo apt install fortune
fortune | cowsay

Per capire meglio come funziona, vi consiglio una rapida lettura a questo articolo qui su LFFL dedicato alle pipeline:

Meteo e data

Se non siete in vena di mucche parlanti, la seguente configurazione vi permette di aggiungere alcuni elementi più formali come il nome della vostra distribuzione sotto forma di ASCII art, le condizioni meteo di una città a vostra scelta e la data attuale. Installate i seguenti tool:

sudo apt install figlet
sudo apt install curl

ubuntu terminale meteo bash splash screen gnu/linuxubuntu terminale meteo bash splash screen gnu/linux

Successivamente aggiungete nel file di configurazione le seguenti direttive:

figlet -cl "Ubuntu GNU/Linux"  #tra virgolette una frase a vostra scelta
curl wttr.in/tokyo?0           #da personalizzare il nome della città in cui vi trovate
date

Info di sistema

Altra modifica comune, infine, è la stampa delle informazioni di sistema. Potete utilizzare alternativamente uno dei seguenti tool:

neofetch
screenfetch

ubuntu neofetch splash screenubuntu neofetch splash screen
Quale personalizzazione preferite tra queste proposte? Ne conoscete altre relative alla schermata iniziale del terminale? Fatemelo sapere nella sezione qui in basso dedicata ai commenti!

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo [Guida] Come personalizzare la schermata iniziale del terminale sembra essere il primo su Linux Freedom.

Source: [Guida] Come personalizzare la schermata iniziale del terminale

Ti potrebbe interessare anche...