[GUIDA] Fedora: ecco come installare third-party software con Fedy

Se usate Fedora e siete alla ricerca di un rapido metodo per installare third-party software potete provare Fedy. L’app è molto simile a Ninite, tool per installare app su Windows, ma è stata sviluppata appositamente per Fedora.

Fedy vi permette di installare di tutto: Adobe Flash, Oracle Java, app come Steam, Spotify, Google Chrome, Skype, Slack, WPS Office e molte altre ancora con un solo click. E’ anche possibile installare alcuni IDE o tool per lo sviluppo (Atom, Android Studio, Eclipse IDE, Oracle JDK, etc.) ma anche icon themes e vi permette addirittura un piccolo tweak del sistema (es: disabilitare l’accelerazione del mouse, migliorare il font rendering, cancellare i junk files o aggiungere un colore alla Bash).

Fedy: cos’è e come funziona

fedy fedoraGrazie a Fedy è possibile installare al volo il software che si utilizza frequentemente dopo una nuova installazione di Fedora, senza dover scaricare manualmente ogni software, attendere l’installazione di un pacchetto e quindi procedere con il successivo. La comodità sta nell’automatizzare diverse operazioni.

Fedy utilizza un’interfaccia utente Gtk3 che mostra le applicazioni e le modifiche per categorie e un pulsante di ricerca che consente di trovare facilmente un’applicazione da installare o un tweak da applicare. Come detto le azioni vengono automaticamente messe in coda, quindi puoi scegliere di installare più applicazioni senza dover attendere che ciascuna installazione volga al termine.

Per installare un nuovo software o per il tweak del sistema, Fedy utilizza un sistema di plugin, con ogni plugin costituito da un file metadata.json e uno script install.sh. Grazie a ciò, è molto semplice estendere ulteriormente le funzionalità di Fedy in base alle proprie esigenze o contribuire allo sviluppo con nuovi plugin.

Software disponibile

Fedy vi permette di installare i seguenti software su Fedora:

  • Apps: Brave Browser, Dino, Dropbox Nautilus plugin, Firefox Developer Edition, Google Chrome, Google Play Music Desktop Player, HandBrake, Lutris (che però è arrivato nei repo di Fedora 29), Master PDF Editor, Mixxx DJ Software, Only Office, Opera, PeaZip, Plex Media Player, Popcorn Time, Quilter, Rambox, Resilio Sync, Signal Desktop, Simplenote, Skype, Slak, Spotify, Steam, Syncthing, TeamViewer, Telegram, Viber, VirtualBox, VirtualBox guest additions, Vivaldi, WPS Office, Zoom.
  • Tool per lo sviluppo: Android Studio, Arduino IDE, Atom, CLion, Eclipse IDE (per C/C++, Java, PHP, etc.), GNOME development tools, GitKraken, ItelliJ Idea Community e Ultimate editions, JetBrains Toolbox App, LightTable, Oracle JDK, PhpStorm, Postman, PyCharm Community / Professional editions, RStudio, RubyMine, SmartGit, Sublime Text 3, Visual Studio Code, WebStorm, Yatta Eclipse Launcher, wxHexEditor.
  • Themes: Adapta Gtk+ theme, Arc Gtk+ e icon themes, EvoPop Gtk+ e icon themes, Flat-Remix, Moka icon theme, Numix Gtk+ e icon themes, Paper Gtk+ e icon themes, Papirus icon theme.
  • Utilities: Adobe Flash (npapi e ppapi), Microsoft TrueType core fonts, multimedia codecs, Oracle JRE, etc.

Va detto poi che Fedy vi aggiunge i repository per il software presente nei repo di terzi, come Visual Studio Code o Sublime Text 3, in modo che riceviate automaticamente gli aggiornamenti quando vengono rilasciate nuove versioni da parte degli sviluppatori.

Alcune app non funzionano correttamente su Fedora 29, ad esempio Oracle JRE (è già stato aperto un bug report per questo problema).

Download e installazione di Fedy su Fedora 29

Potete recarvi sulla homepage di Fedy e seguire le istruzion per installarlo. I comandi da dare sul terminale sono 3:

  • dnf install https://dl.folkswithhats.org/fedora/$(rpm -E %fedora)/RPMS/fedy-release.rpm
  • dnf install
    https://download1.rpmfusion.org/free/fedora/rpmfusion-free-release-$(rpm
    -E %fedora).noarch.rpm
    https://download1.rpmfusion.org/nonfree/fedora/rpmfusion-nonfree-release-$(rpm
    -E %fedora).noarch.rpm
  • dnf install fedy

Per ulteriori dettagli vi rimando alla pagina GitHub del progetto.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite il nostro canale Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo [GUIDA] Fedora: ecco come installare third-party software con Fedy sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: [GUIDA] Fedora: ecco come installare third-party software con Fedy