[GUIDA] Linux, Bat: come impostare una soglia di ricarica su laptop Asus

Bat è un semplice strumento da riga di comando che consente di impostare una soglia per la ricarica della batteria dei laptop ASUS che supportano questa funzionalità, al fine di prolungare la durata della batteria stessa.

Il tool, parola degli sviluppatori, mira a “replicare la funzionalità dell’utility ASUS Battery Health Charging. Già disponibile per Windows, questo strumento permette di prolungare la durata della batteria. In che modo? Come sapete le batterie hanno un certo numero di cicli di ricarica al termine dei quali la batteria inizia a degradare. Se usate spesso il laptop in ufficio o su una scrivania, e quindi lo tenete costantemente collegato all’alimentazione, potete risparmiare cicli di ricarica bloccandone la carica ad una certa percentuale pre-impostata.

Ad esempio, l’utility di ASUS consente tre modalità operative:

  • Full Capacity mode: ricarica al 100%
  • Balanced Mode: il laptop viene ricaricato all’80%
  • Maximum lifespan mode: il laptop viene ricaricato all’80%

bat asus battery health chargingbat asus battery health charging

Bat porta l’utility ASUS su Linux

Con l’aiuto di questo strumento sarete in grado di impostare e cambiare a piacimento la soglia di ricarica. bat può anche stampare il livello corrente della batteria e lo stato di carica.

Sotto il cofano, bat utilizza i servizi di sistema per far sì che il livello di di carica della batteria venga mantenuto tra i riavvii o dopo il risveglio da un’ibernazione. Per usare bat, avete bisogno di systemd 244 o superiore (presente in diverse distribuzioni quali Ubuntu 20.04 e successivi, Debian Bullseye e Sid, Fedora 32 o successivi, openSUSE Leap 15.3, etc.), della shell Bash e di Linux 5.4 o superiore, per alcuni laptop ASUS servirà un kernel più recente.

Download, installazione, guida all’uso

Per usare Bat dovete partire dalla pagina GitHub del progetto e scaricate i sorgenti. Dopodiché aprite un terminale e procedete con l’installazione: sudo install bat /usr/local/bin. Terminata l’installazione, potete visualizzare il livello della soglia con -t o --threshold. Date quindi bat -t e, se non avete mai impostato alcuna soglia, dovrebbe restituirvi “100”. Per impostare una soglia desiderata date sudo bat -t <CHARGE_THRESHOLD>, ad esempio sudo bat -t 60. Per impostazione predefinita, questa nuova soglia di carica della batteria viene utilizzata solo per la sessione corrente e viene ripristinata al riavvio/spegnimento del sistema. Potete rendere la modifica persistente dando -p o --persist: sudo bat -p. Per usare nuovamente la soglia solo sulla sessione attiva usate -r o --reset: sudo bat -r.

Se dovete uscire e vi serve il portatile completamente carico potete eliminare qualsiasi soglia di carica della batteria, consentendo al laptop di caricarsi completamente (al 100%). Per farlo è sufficiente impostare nuovamente il valore di soglia su 100 dando: sudo bat -t 100. Bat può anche mostrare il livello corrente della batteria (-c o --capacity) e stampare lo stato di carica (-s o --status).

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo [GUIDA] Linux, Bat: come impostare una soglia di ricarica su laptop Asus sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: [GUIDA] Linux, Bat: come impostare una soglia di ricarica su laptop Asus