[GUIDA] Pianificate i vostri task su Linux con Zeit, pratica GUI Qt

Zeit è una GUI Qt per cronat che consente di pianificare uno o più task. L’applicazione permette di impostare timer e allarmi, ma anche di aggiungere, cancellare o modificare variabili d’ambiente.

Di cron vi abbiamo già parlato in questa guida. Insieme all’omonimo demone di sistema, permette l’esecuzione periodica di operazioni come backup o aggiornamenti. È stato concepito per tutte quelle situazioni in cui la macchina rimane accesa senza soluzione di continuità. Il servizio controlla due file: /etc/crontab dove sono conservate tutte le operazioni periodiche, e /etc/cron.d/ in cui i pacchetti installati inseriscono i loro job.

Zeit è un’applicazione molto semplice da utilizzare, forse fin troppo: qualche opzione più avanzata non farebbe male, inoltre potrebbe essere migliorata sotto diversi aspetti. Ad esempio, si potrebbe inserire un vero e proprio calendario per impostare l’orario in cui eseguire un determinato task. In ogni caso si tratta di un’app che fa quello che deve e lo fa bene: non ce ne sono molte così su Linux. Un’alternativa era GNOME Schedule ma non è più sviluppato da tempo.

Vediamo come funziona Zeit.

Zeit, GUI per Cron

Per aggiungere un nuovo job è sufficiente cliccare sul bottone Add Task dalla taskbar. Si aprirà una finestra che permette di lanciare un comando o uno script. Ci sono due opzioni tra cui scegliere:

  • Basic
  • Advanced

Scegliendo la prima opzione potete programmare un task ricorrente facendolo girare ogni minuto, ogni ora oppure ogni giorno o ogni mese. Scegliendo l’opzione Advanced potete invece specificare una data precisa (Mese, giorno, ora e minuto).

zeit cron task gui qt

Con le voci timer o alarm è possibile impostare un timer o un allarme. Nella finestra che si apre quando si vuole impostare un timer o un allarme è possibile scegliere il file audio che verrà riprodotto all’orario specificato. Andando nella scheda View e scegliendo Nonperiod Commands, si possono pianificare comandi at: si tratta di comandi che vengono eseguiti una sola volta ad un orario pre-impostato.

zeit timer alarm
Impostare un timer o un allarme è facile con Zeit

Download | Installazione

Per Ubuntu (20.10 o 20.04) e derivate (Pop!_OS, Linux Mint, Zorin OS, etc) è possibile aggiungere il PPA di Zeit. Per farlo date i seguenti comandi:

sudo add-apt-repository ppa:blaze/dev
sudo apt-get update
sudo apt-get install zeit
sudo apt-get install libcrontab0

Alternativamente, se non volete aggiungere un PPA, è possibile scaricare il pacchetto DEB e installarlo direttamente. L’ultima possibilità è quella che funziona sempre: potete scaricare il codice sorgente da GitHub e compilarlo.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo [GUIDA] Pianificate i vostri task su Linux con Zeit, pratica GUI Qt sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: [GUIDA] Pianificate i vostri task su Linux con Zeit, pratica GUI Qt