[Guida] Ubuntu 20.04, come installare i pacchetti deb

Ubuntu 20.04, e derivate, sono stati rilasciati da pochissimo. Un “problema” riscontrato da molti utenti è l’impossibilità di installare i pacchetti deb, con un doppio click sulla relativa icona. In questa mini-guida per neofiti vi spiegherò come ovviare a questo problema.

Ubuntu 20.04 Focal Fossa: come installare facilmente i deb package

deb è lo storico formato dei pacchetti, utilizzati dalla distribuzione Debian e dalle sue derivate. Installare un programma distribuito con questo formato è sempre stata un’operazione semplicissima. Basta un doppio click sull’icona. Molti utenti della nuova release del sistema operativo di Canonical, però, hanno riscontrato l’errata apertura del gestore archivi, piuttosto che del software di installazione. A dirla tutta, ho avuto anche io questo problema su un mio pc, in cui ho sostituito Linux Mint con Xubuntu 20.04.
ubuntu 20.04 deb gdebi
La soluzione a questo inconveniente, per fortuna, è molto semplice. È una procedura che andrà eseguita solo per la prima installazione di un pacchetto deb.

  1. Cliccare sul pacchetto con il tasto destro;
  2. Aprire le proprietà;
  3. Selezionare apri con > installa software (eventualmente, selezionare il button set as default, ove presente).

ubuntu 20.04 deb gdebi

Installare i deb da CLI

Essendo GNU/Linux pur sempre un sistema operativo terminal oriented, esistono ovviamente varie alternative da terminale. Vediamone alcune su Ubuntu.

  1. Apt. Il gestore standard preinstallato ci viene in soccorso. Rechiamoci nella cartella dove abbiamo il file da installare, e digitiamo poi la seguente istruzione
    sudo apt install ./file.deb
  2. Gdebi. Questo tool non è presente di default in Ubuntu. Dovremo, quindi, prima procedere con la sua installazione, tramite sudo apt install gdebi. Successivamente potremo usarlo come segue:
    sudo gdebi file.deb

    Questo software è dotato anche di una pratica GUI. È possibile utilizzarla di default, scegliendola tra le proprietà con la procedura che ho indicato poc’anzi. Da terminale, invece, potrà essere avviata dando l’istruzione gdebi-gtk.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo [Guida] Ubuntu 20.04, come installare i pacchetti deb sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: [Guida] Ubuntu 20.04, come installare i pacchetti deb