Have I Been Facebooked, il servizio per scoprire se il nostro numero è finito nel dump dei numeri di telefono di Facebook

Image by Gerd Altmann from Pixabay

Negli scorsi giorni ha fatto molto scalpore la notizia di un mega furto di dati avvenuto ai danni di Facebook di noi ignari utenti.

Su un forum specializzato di hacking è stato pubblicato gratuitamente un enorme dataset contenente i numeri di telefono e i dati personali di oltre 533 milioni di utenti Facebook proveniente da 106 paesi.

Anche l’Italia è fra i paesi colpiti e nel file sono presenti i dati di 37 milioni di cittadini italiani.

Oltre al numero di telefono troviamo l’ID Facebook, il nome e cognome, indirizzo di casa nonché luogo e data di nascita, genere e situazione sentimentale, posto di lavoro e in alcuni casi, indirizzi e-mail.

Molto probabilmente questi dati sono stati trafugati da diversi mesi ma solo ora sono stati resi di pubblico dominio sul web.

Il rischio, come potete immaginare, è concreto in quanto questi dati possono essere usati per il phishing.

Per aiutare gli utenti a scoprire se il proprio numero risulta fra quelli coinvolti nel furto di dati, due programmatori italiani hanno realizzato il sito Have I Been Facebooked?.

Il funzionamento è semplice: basta inserire il proprio numero di telefono e scoprire immediatamente se si è coinvolti nel furto. Su GitHub è possibile trovare sia il codice del frontend che quello del backend.

Via reddit


Source: Have I Been Facebooked, il servizio per scoprire se il nostro numero è finito nel dump dei numeri di telefono di Facebook

Ti potrebbe interessare anche...