HUAWEI, in arrivo il primo laptop ARM basato su Linux

Huawei sta lanciando il suo primo laptop basato su ARM, anche se per ora solo in Cina. Si chiama Huawei Qingyun L410 e avrà a bordo una distribuzione GNU/Linux.

I computer basati su ARM sono considerati il ​​futuro. Diversi PC con Windows 10 si basano su ARM così come i Chromebook. Apple è già leader del mercato grazie alla nuova architettura Apple Silicon e al processore M1. Anche lato Linux esiste qualche alternativa, come il PineBook Pro di Pine64. Le prime voci sull’ingresso di Huawei in questo segmento risalgono a dicembre 2020. Ora, diversi mesi dopo, il primo laptop ARM di Huawei è stato ufficialmente listato da un rivenditore in Cina.

HUAWEI Qingyun L410 con Kirin 990

HUAWEI Qingyun L410

Huawei ha dimostrato di considerare in modo importante il mercato dei computer. Dopo aver aggredito il settore dei portatili con i Huawei MateBook, si è gettata nel segmento dei PC fissi con il primo MateStation B515. Huawei ora sta facendo un passo più lungo, attraverso la creazione di un notebook realizzato sulla base dei propri chipset.

Questo Huawei Qingyun L410 si basa sul Kirin 990, lo stesso SoC che muove smartphone quali Huawei P40, Mate 30, Honor 30 e V30. Si tratta di un chip di fascia alta, per quanto non di ultimissima generazione, a 7 nm, con CPU octa-core che arriva fino a 2,86 GHz e GPU Mali-G76. A chiudere il cerchio troviamo 8GB di RAM e un SSD da 256GB.

Il notebook presenta un design unibody in metallo con una finitura di colore Deep Space Grey. Sfoggia un display 2K da 14 pollici con un rapporto di aspetto 3:2 e una ventola di raffreddamento Shark Fin 2.0 per mantenere bassa la temperatura. Misura 15,9 mm di spessore e pesa 1,49 kg. Sarà venduto in due varianti: una senza sistema operativo a bordo l’altra con un sistema operativo pre-installato che sarà HarmonyOS.

Sfortunatamente, non si sa molto altro di questo notebook, non sono ancora disponibili specifiche tecniche più esaustive. Possiamo però dirvi che sulla base di quanto sopra e osservandolo bene, HUAWEI Qingyun L410 sembra essere molto simile al HUAWEI MateBook B5-420, laptop pensato per la linea aziendale.

Prezzo e acquisto

HUAWEI Qingyun L410 senza sistema operativo viene venduto in Cina per ¥ 8.181 (circa 1.276$), mentre il modello con sistema operativo costa ¥ 8.944 (1.395$). Attualmente questo notebook può essere acquistato solo da aziende e agenzie governative cinesi. Huawei deve ancora annunciarlo ufficialmente.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo HUAWEI, in arrivo il primo laptop ARM basato su Linux sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: HUAWEI, in arrivo il primo laptop ARM basato su Linux

Ti potrebbe interessare anche...