IA ricrea tutti gli sfondi delle release di Ubuntu: il risultato è incredibile!

Ogni release di Ubuntu ha un suo wallpaper predefinito, pensato da designer professionisti e costruito partendo dal codename della specifica release. Questi sfondi vengono creati da team di designer, artisti professionisti, illustratori, fotografi e grafici. Anche loro devono stare attenti a tenersi stretto il posto di lavoro perché tra le tante peculiarità delle intelligenze artificiali c’è anche la vena creativa.

IA riscrive la storia dei wallpaper di Ubuntu

Simon Butcher, ricercatore della Queen Mary University di Londra, ha provato un approccio differente. Ha dato in pasto a un’intelligenza artificiale una lista contenente i codename di Ubuntu, per ottenere una serie di artwork.

Tutti gli sfondi che vedete sono stati creati dall’intelligenza artificiale e non c’è stato alcun intervento di editing da parte di Butcher. Ha generato due risultati diversi partendo da due input leggermente differenti.

I video sono stati realizzati partendo da una sequenza di centinaia di immagini prodotte da strumenti di intelligenza artificiale open source e combinate con ffmpeg. L’elaborazione ha richiesto circa 24 ore su una GPU di fascia alta.

Martin Wimpress è rimasto talmente impressionato da lanciare un sondaggione su Twitter. Chiede agli utenti di indicargli i due wallpaper più belli, lui li includerà nella final release di Ubuntu MATE 22.04. Io ho votato per l’immagine che ho messo anche come copertina di questo articolo. E voi? Votate!

P.S: se vi piacciono potete scaricare questi sfondi in alta risoluzione cliccando qui.

Ubuntu 22.04: ufficiale il nuovo wallpaper

A proposito di wallpaper, proprio in queste ore Canonical ha svelato il nuovo wallpaper ufficiale di Ubuntu 22.04 Jammy Jellyfish.  Sono state svelate due varianti della medusa: la versione a colori (la vedete qui sotto) e una versione in scala di grigi.

jammy jellyfish wallpaperjammy jellyfish wallpaper

Questo wallpaper è un po’ più strutturato, tangibile, geometrico, nella parte destra dà quasi una sensazione di tridimensionalità, rispetto alle versioni degli anni scorsi. Vi piace? O preferite quelli dell’IA?

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo IA ricrea tutti gli sfondi delle release di Ubuntu: il risultato è incredibile! sembra essere il primo su Linux Freedom.

Source: IA ricrea tutti gli sfondi delle release di Ubuntu: il risultato è incredibile!

Ti potrebbe interessare anche...