Icon Theme: 4 imperdibili set per personalizzare la vostra distro GNU/Linux

Uno degli aspetti più divertenti dell’usare il pinguino, è l’estrema flessibilità per quanto riguarda la personalizzazione del Desktop Environment utilizzato. In questo articolo, vi mostrerò 4 icon theme che vale la pena provare, per rendere unica la vostra distribuzione GNU/Linux.

Icone fantastiche e dove trovarle

Esistono moltissime fonti dalle quali poter attingere per personalizzare il proprio desktop GNU/Linux. Opendesktop o Deviantart sono alcune di queste. Molto spesso però, soprattutto per i neofiti, diventa complesso installare un nuovo set di icone, poiché sono distribuite come archivi non eseguibili. In realtà, la procedura da seguire è molto semplice, basta infatti spostare la directory principale, ovviamente decompressa, verso il path /usr/share/icons/. La sintassi di esempio è:

sudo mv /path/to/icon/set/folder /usr/share/icons/ -r

Successivamente bisogna selezionare il nuovo set di icone. In base al DE che utilizzate il percorso da seguire sarà differente:

  • Gnome: in questo caso va usato un software specifico, Gnome Tweak Tool;
  • KDE: basta cercare icons nella ricerca globale;
  • XFCE: esiste un’apposita voce delle impostazioni, all’interno della sezione appearance.

Papirus icon theme

papirus icon theme gnu/linux

Papirus è uno degli icon pack più amati e adottati dagli utenti Linux. Questo set ricalca lo stile flat della Metro UI proposta da Microsoft da Windows 8 in poi. Sono comprese oltre 5000 icone, tra cui anche quelle di molti giochi installabili con Lutris.

Per installarlo su Ubuntu e Mint vi basta dare i seguenti comandi da terminale:

  1. sudo add-apt-repository ppa:papirus/papirus
  2. sudo apt update && sudo apt install papirus-icon-them

Mojave-CT

mojave icon theme gnu/linux

Per gli appassionati di MacOS, questo set di icone ricalca moltissimo lo stile di Cupertino. Delle oltre 5000 icone presenti, più delle metà sono in formato SVG. Questo comporta elevata definizione e più leggere da caricare rispetto alle classiche icone .PNG. È distribuito in tre versioni: Dark, Light e Classic.

Dominus Funeral

dominus funeral icon theme gnu/linux

Non tutti, purtroppo, apprezzano l’heavy metal. Per quanti tra voi sono cresciuti alternando i Black Sabbath con gli Iron Maiden, questo fa al caso vostro. È possibile scegliere tra un tema Dark e… una discutibile alternativa Light.

Buuf

buuf gnu/linux

Questo icon theme contiene delle icone in stile cartoon e si integra perfettamente con l’omonimo tema. È sicuramente un stile molto lontano da quello più distaccato e “business” dei pacchetti citati in precedenza, apprezzato sicuramente dai più giovani.

Voi quale icon theme preferite?

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

VIA

L’articolo Icon Theme: 4 imperdibili set per personalizzare la vostra distro GNU/Linux sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Icon Theme: 4 imperdibili set per personalizzare la vostra distro GNU/Linux

Ti potrebbe interessare anche...