Il desktop Unity cambia nome e diventa Lomiri

UBports ha deciso di cambiare il nome del desktop environment Unity in Lomiri. Una decisione presa per dare nuova vita alla famossima interfaccia prima creata, e poi abbandonata, da Canonical, che farà sicuramente piacere a tutti gli estimatori di questo desktop environment.

Da Unity8 a Lomiri, le ragioni di Ubports

Ubports è una fondazione tedesca il cui scopo principale è aiutare lo sviluppo collaborativo e la diffusione di Ubuntu touch. UBports porta avanti anche il progetto Unity, di cui si è fatta carico dopo l’abbandono da parte di Canonical. Questa decisione è stata presa in modo del tutto consapevole. I fattori che hanno favorito la scelta sono l’elevato grado di maturità di Unity e l’estrema flessibilità di adattamento tra dispositivi diversi.

ubuntu unity lomiri

Le ragioni del rebranding in Lomiri sono varie e molto valide. In primis c’era un problema di confusione tra marchi di settori simili. Il nome del desktop environment infatti veniva spesso e volentieri eclissato, anche nei motori di ricerca, dallo stesso nome utilizzato dal ben più famoso motore grafico.

Il secondo motivo è di tipo tecnico. Per distribuire questo ambiente desktop su Debian e mantenere il nome originale dei pacchetti, ubuntu-ui-toolkit e ubuntu-download-manager, si sarebbe rischiato di non essere accettati dalla distribuzione. Infatti il nome Ubuntu se presente in un pacchetto, provoca un warning da parte del packagers di Debian, e il conseguente probabile rigetto.

Considerando che, sostanzialmente, per gli utenti base non cambierà nulla, e che comunque l’impatto sugli sviluppatori sarà minimo, questo cambio di nome da Unity a Lomiri è una buona notizia. Avere un brand ben riconoscibile è sicuramente una scelta strategica sensata nel lungo periodo.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Il desktop Unity cambia nome e diventa Lomiri sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Il desktop Unity cambia nome e diventa Lomiri

Ti potrebbe interessare anche...