Il pacchetto snap di LibreOffice si mette a dieta

Negli scorsi giorni molti si sono interrogati circa le dimensioni spropositate (1 giga) del pacchetto snap di LibreOffice. L’autore del pacchetto, al fine di chiarire l’arcano, è intervenuto con un post sul suo blog che spiega il motivo di queste dimensioni e al contempo annuncia la nuova versione snellita.

Il motivo della “cicciosità” del pacchetto snap di LibreOffice inizialmente pubblicato risiedeva nella presenza, al suo interno, dei simboli di debug.
L’autore ha dunque provveduto a eliminare i simboli di debug e a rifare il pacchetto snap di LibreOffice che ora pesa soltanto 287MB invece di 1015MB. Il nuovo pacchetto contiene inoltre LibreOffice Base che normalmente non viene installato su di Ubuntu.

Le istruzioni per l’installazione sono sempre le stesse, vi basterà dare da terminale

wget http://people.canonical.com/~bjoern/snappy/libreoffice_5.2.0.0.beta2_amd64.snap{,.sha512sum} sha512sum -c libreoffice_5.2.0.0.beta2_amd64.snap.sha512sum && sudo snap install –devmode libreoffice_5.2.0.0.beta2_amd64.snap /snap/bin/libreoffice

Coloro i quali fossero interessati ad avere la versione completa di simboli di debug possono installare il pacchetto snap LibreOffice-debug


Source: MarcosBox