Ingenuity vola su Marte: GitHub premia gli sviluppatori

Il 18 febbraio scorso il rover Perseverance della NASA e l’elicottero Ingenuity hanno completato l’ammartaggio. Ieri Ingenuity, piccolo elicottero che assomiglia molto a un drone, ha portato a termine con successo il primo volo su Marte. Ripreso dal rover Perseverance, che si è diretto verso un’area priva di ostacoli e pianeggiante per facilitare il volo, il dispositivo è riuscito ad alzarsi ad un’altezza di tre metri rimanendo in aria per circa 40 secondi.

Ingenuity vola

Ha le dimensioni di una scatola di fazzoletti, pesa solo 1,8 kg, è in grado di rimanere in volo per novanta secondi grazie a quattro pale in fibra di carbonio disposte su due rotori che girano a 2.400 giri/min. Ingenuity ha compiuto il primo volo a motore su un pianeta diverso dalla Terra e, si spera, possa diventare un modello di base per le future missioni su Marte. È stato progettato per volare nell’atmosfera marziana, pari circa all’1% di quella terrestre.

Un successo anche per l’open source

Come sapete su Ingenuity gira Linux. A confermarlo in un’intervista con l’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) è stato l’ingegnere senior della NASA Tim Canham, che lavora per il Jet Propulsion Laboratory (JPL). Il volo di Ingenuity dunque è anche merito di circa 12.000 sviluppatori che hanno contribuito a scriverne il software e la relativa documentazione. Eppure, come per la prima immagine di un buco nero, la maggior parte di questi sviluppatori non è nemmeno consapevole di aver contribuito a rendere possibile il primo volo su Marte. Per questo motivo GitHub in collaborazione con il JPL della NASA ha deciso di premiare con un Badge ad hoc tutti gli sviluppatori coinvolti.

github badge ingenuity nasa
Il badge che apparirà sul profilo GitHub degli sviluppatori.

Questo il commento di GitHub:

Come il badge Arctic Code Vault Contributor appuntato l’anno scorso a milioni di profili GitHub, il nuovo badge onora le persone che hanno aiutato l’umanità a fare un passo avanti.

ingenuity badge github

Potete controllare l’elenco completo di progetti come SciPy, Linux e F Prime (F ‘) che sono stati utilizzati dal team JPL qui.

 

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Ingenuity vola su Marte: GitHub premia gli sviluppatori sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Ingenuity vola su Marte: GitHub premia gli sviluppatori

Ti potrebbe interessare anche...