Installare elementary Tweaks su elementary OS "Loki"

La schermata principale di elementary Tweaks

Personalizzare elementary OS non è facile in quanto molte delle opzioni avanzate come quelle per personalizzare i pulsanti di gestione finestre, modificare i caratteri di sistema, cambiare tema o il comportamento delle applicazioni di Pantheon non sono presenti nelle impostazioni di sistema. C’è da dire che le impostazioni di default di elementary OS sono comunque ottime però, come spesso accade fra gli utenti Linux, ognuno ama operare la proprie modifiche per rendere il sistema più ergonomico per il suo modo di utilizzo.
Fortuna vuole che esiste un programma che ci consente di metter mano a tutto ciò. Questo programma si chiama elementary Tweaks ed è mantenuto da sviluppatori di terze parti. Il programma è sviluppato da anni ed una volta installato risulta perfettamente integrato nel sistema.
Vediamo dunque come installarlo su elementary OS “Loki”. La prima cosa da fare è quella di accertarci di aver aggiunto a elementary OS “Loki” il supporto ai repository di terze parti. Se non sapete come fare date uno sguardo al mio articolo elementary OS: come aggiungere PPA aggiuntivi.
Una volta fatto possiamo passare alla fase due ovvero all’aggiunta del repository ufficiale di elementary Tweaks per elementary OS “Loki”.
Possiamo farlo dando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:philip.scott/elementary-tweaks

Aggiorniamo con

sudo apt update

ed infine installiamo elementary Tweaks con

sudo apt install elementary-tweaks

Bene. ora avremo installato elementary Tweaks. Andando in Impostazioni di sistema troveremo la nuova voce Tweaks: clicchiamoci su per aprire elementary Tweaks e personalizzare la nostra elementary OS.


Source: Installare elementary Tweaks su elementary OS "Loki"