Crea sito

Installare Elisa su KDE neon, Kubuntu e Debian

elisa music player

Negli ultimi tempi sta avendo molto seguito un nuovo player musicale per KDE chiamato Elisa. Elisa è attualmente in sviluppo e alcune funzionalità potrebbero non funzionare correttamente ma ciò non toglie che molti ci vedono del potenziale per via della sua semplicità e dalla grafica moderna.
Putroppo di Elisa non c’è attualmente nessuno DEB o PPA che possiamo utilizzare per installarlo su KDE neon, Kubuntu o Debian e per farlo l’unica via è quella di scaricarlo da GitHub e compilarlo manualmente.
In questa guida vi illustrerò come fare. Cominciamo!

Prerequisiti

Prima di procedere al download abbiamo bisogno di installare alcuni pacchetti necessari per scaricare e compilare Elisa.
Da terminale diamo

sudo apt install build-essentials cmake git

Dipendenze

Allo stesso modo abbiamo bisogno di installare sul nostro sistema alcune dipendenze che ci serviranno per compilare Elisa. Da terminale installiamo

sudo apt-get install qtbase5-dev qtmultimedia5-dev qtdeclarative5-dev libqt5svg5-dev libkf5i18n-dev libkf5filemetadata-dev baloo-kf5-dev libkf5config-dev libkf5kcmutils-dev libkf5declarative-dev libkf5coreaddons-dev libkf5doctools-dev libkf5xmlgui-dev libkf5crash-dev libkf5dbusaddons-dev extra-cmake-modules gettext qml-module-qt-labs-platform

Compiliamo Elisa

Bene, ora che abbiamo tutto il necessario non ci resta che scaricare Elisa da GIT e installarlo sul nostro sistema.
Da terminale diamo
git clone https://anongit.kde.org/elisa.git
cd elisa
mkdir build
cd build
cmake ..
make
Una volta fatto possiamo lanciare Elisa aprendo il terminale e dando

./elisa/build/src/elisa

Aggiungere un collegamento ad Elisa nel menu applicazioni

Possiamo creare un lanciatore per Elisa in modo tale da lanciare Elisa direttamente dal menu applicazioni. Vediamo come fare.
Clicchiamo con il tasto destro del mouse sul lanciare applicazioni di KDE e selezioniamo la voce Modifica applicazioni…
Andiamo alla voce Multimedia e creiamo una nuova voce per Elisa. Completiamo i campi come segue:

Nome: Elisa
Descrizione: Lettore musicale Elisa
Comando: ./elisa/build/src/elisa

Clicchiamo poi sul quadratino per impostare l’icona, spuntiamo Altre icone, Sfoglia e andiamo a prendere l’icona di Elisa. Vi consiglio di prendere l’icona 128-apps-elisa.png che trovate nella sotto cartella ~/elisa/icons 
Una volta fatto salvate e il collegamento sarà creato.

Installare Elisa globalmente

Se ci piace Elisa e vogliamo installarlo globalmente nel nostro sistema torniamo nella cartella di compilazione (~/elisa/build) e diamo da terminale:

sudo make install
Se installate Elisa con questo metodo vi verrà creata in automatico la voce per lanciare Elisa nel vostro menu applicazioni (se vi esce senza icona capita anche a me n.d.r.).

Nel caso avete installato Elisa globalmente e volete rimuoverlo perché non vi soddisfa più potete farlo posizionandovi nella cartella di compilazione (~/elisa/build) e diamo da terminale:

sudo make uninstall


Source: Installare Elisa su KDE neon, Kubuntu e Debian

Ti potrebbe interessare anche...