Installare Plasma 5.0 su Kubuntu 14.04 con il PPA Project Neon

Due giorni fa c’è stato il tanto atteso rilascio di Plasma 5.0 e in molti di voi mi hanno contattato per sapere come poter installarlo su di Kubuntu 14.04 LTS.
Bene, in attesa di un PPA dedicato, c’è un modo per poterlo provare. Come? Ricorrendo al PPA Project Neon KDE Frameworks 5 o per gli amici kf5.

Non ho postato subito informazioni su questo PPA (fra l’altro consigliato direttamente sulle pagine del sito di KDE) in quanto questo repository contiene versioni sempre aggiornate dei pacchetti e dunque non è tanto indicato per un uso su sistemi di produzione. Ha però un vantaggio. Usando questo repository tutti i pacchetti di Plasma 5 verranno installati in una directory di sistema differente ovvero /opt/project-neon5 e i file di configurazione nella home andranno nell’omonima directory. Grazie a questo la vostra versione stabile di Kubuntu non verrà intaccata e potrete farle coesistere. 
Bene, vediamo dunque come fare. 
Per prima cosa aggiungere il PPA kf5 dando da terminale:
sudo apt-add-repository ppa:neon/kf5
aggiornate il sistema
sudo apt-get update
ed infine installate il tutto dando
sudo apt-get install project-neon5-session project-neon5-utils project-neon5-konsole project-neon5-breeze project-neon5-plasma-workspace-wallpapers
Una volta fatto riavviate il sistema e scegliete la sessione Project Neon 5


Source: MarcosBox