KDE ISO Image Writer arriverà su Windows

Gli utenti Windows che vogliono passare a Linux avranno la vita ancora più facile di quanto già non lo sia ora. E’ in sviluppo durante la Google Summer of Code (GSoC) la versione per Windows di KDE ISO Image writer.

Il tool permette di creare un drive USB bootable per installare una distro GNU/Linux sul vostro pc. L’app avrà il medesimo look & layout della versione Linux, che è già disponibile nei development repositories della distro KDE Neon.

Per compilare il codice su Windows è stato utilizzato Craft noto build system multi-piattaforma e MinGW.

KDE ISO Image Writer per Windows

Il tool è stato portato su Windows per semplificare la vita a chi vuole scrivere al volo la ISO di KDE Neon su una chiavetta USB.

queste le parole di Farid Boudedja sul blog ufficiale.

kde iso image writerWindows in realtà non manca di tool che permettono di svolgere questo lavoro: uNetBootin, Rufus, Etcher, etc.

L’obiettivo della GSoC è dare agli studenti la possibilità di sviluppare le proprie abilità e portare a termine un progetto FOSS. Affinché un progetto venga accettato, deve avere obiettivi specifici e deve essere fattibile nel lasso di tempo previsto.

Il porting sull’OS di Microsoft di KDE ISO Image Writer, creato nel 2017, è solo uno dei tanti progetti in sviluppo. Ad esempio alcuni sviluppatori stanno cercando di portare KDE Connect su macOS e su Windows, altri sono al lavoro per portare Krita su Android altri ancora vogliono integrare Nextcloud in Plasma mobile.

Per ulteriori dettagli vi rimando alla pagina KDE dedicata alla Google Summer of Code.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo KDE ISO Image Writer arriverà su Windows sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: KDE ISO Image Writer arriverà su Windows