KDE News: disponibile Plasma 5.20.3, le ultime su Plasma 5.21

Plasma 5.20 è disponibile da quasi un mese e gli sviluppatori hanno annunciato ieri la terza point release della serie. Inoltre, sono concentrati sulla prossima major release, Plasma 5.21, che introdurrà il supporto per gestire configurazioni multi-monitor utilizzando contemporaneamente la scheda grafica dedicata e quella integrata. Andiamo con ordine.

Plasma 5.20.3

Plasma 5.20 è ormai una release matura, se eravate sul punto di provarla ma alla fine avete desistito sappiate che è il momento buono. Con questa terza point release, che sto provando da ieri sul mio laptop, gli sviluppatori hanno sistemato una trentina di bug raggiungendo un ottimo livello di stabilità. Queste le novità introdotte:

  • Sistemato un crash riguardante la sessione Wayland;
  • Corretti alcuni glitch grafici (Sliding popups);
  • Gli utenti con versioni di systemd datate avranno a disposizione tutte le opzioni per lo spegnimento del sistema;
  • Migliorato il supporto per le app Electron in modo da rendere le icone più visibili nella system tray area;
  • Il Package Manager Plasma Discover non si apre più automaticamente al login se non era stato chiuso all’atto del logout;
  • Chiuso un memory leak scovato nell’utility KSysGuard.

Per ulteriori dettagli vi rimando al changelog completo.

Plasma 5.21 arriva nel 2021

A Plasma 5.21 ho già dedicato ampio spazio con questo articolo, raccontandovi tutte le migliorie in cantiere. Facciamo un breve recap. Una novità molto interessante che gli sviluppatori non sono riusciti a ultimare in tempo per Plasma 5.20 riguarda Wayland. KDE Plasma 5.21 consentirà di gestire una configurazione multi monitor usando contemporaneamente la scheda grafica integrata che quella dedicata. Di fatto si tratta di un supporto multi-GPU su Wayland che sarà possibile grazie a Udev al back-end DRM.

Plasma 5.21 vedrà poi l’arrivo di Plasma System Monitor, la nuova interfaccia utente targata KDE che sostituirà KSysGuard. Sviluppato da Arjen Hiemstra si basa sul framework Kirigami e sul servizio KSystemStats per il monitoraggio delle statistiche di sistema.

Plasma 5.20.3 Plasma 5.21 system monitor
Nuovo System Monitor.

L’aspetto grafico è sempre tra i pensieri di KDE: Plasma 5.21 dovrebbe arrivare con un nuovo look grazie al nuovo tema “Breeze Twilight” che avrà una dark mode per Plasma e una Light mode per le varie app. Le ombre saranno più piccole per le finestre inattive. Più colori per i popup, le notifiche e le finestre, nonché icone colorate per le barre laterali nelle finestre delle impostazioni.

Ci sono poi diverse migliorie lato performance:

  • Tempi di avvio e caricamento più rapidi grazie all’uso del sistema di inizializzazione systemd sulle distro GNU/Linux dove è disponibile;
  • Networking: il desktop avviserà nel caso in cui venga rilevata una connessione di rete scarsa con il rischio di perdere l’accesso a Internet. Inoltre, fornirà una nuova pagina delle interfacce di rete nell’app Centro informazioni per visualizzare meglio i dettagli della rete;
  • KWin sarà ottimizzato per ridurre l’uso di risorse di sistema;

Lavori in corso anche per le app di sistema:

  • Funzione “Evidenzia impostazioni modificate”, layout semplificato per la pagina che gestisce il volume, possibilità di aprire le pagine nella icon view con un solo clic, supporto per la visualizzazione degli elementi utilizzati di frequente che vengono mostrati nella home screen;
  • KRunner dovrebbe essere rinominato Plasma Search;
  • Presente il supporto per la tastiera virtuale Wayland sulle app GTK;
  • La sessione Wayland ora consente di copincollare una porzione di testo in un’app XWayland.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo KDE News: disponibile Plasma 5.20.3, le ultime su Plasma 5.21 sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: KDE News: disponibile Plasma 5.20.3, le ultime su Plasma 5.21