KDE Plasma 5.10 vi permetterà di installare Snap e Flatpaks

Plasma 5.10 è la prossima major release di Plasma, vediamo le novità che gli sviluppatori stanno preparando.

KDE Plasma 5.10 promette molte nuove funzioni e migliorie rispetto a Plasma 5.9 che probabilmente molti di voi stanno attualmente utilizzando. Vi ricordo che con Plasma 5.9.5, rilasciato un paio di settimane fa, la serie 5.9.x ha raggiunto il cosiddetto EOL (end of life) e non verrà sviluppata ulteriormente.

Plasma 5.10: Snap, Flatpak, Folder View e molto altro ancora

plasma 5.10

Plasma 5.10 arriverà, salvo ritardi, entro la fine del mese. Per oggi era attesa la prima beta milestone ma per qualche motivo è stata rinviata, probabilmente sarà rilasciata domani o, al massimo, martedì.

Folder View sarà il desktop di default e permetterà a Plasma di vantare un look tutto nuovo oltre a performance superiori. Lo scrolling sarà più rapido così come il navigare tra tutte le vostre cartelle piene di file.

Spring-loading è una funzione inclusa in Folder View che permetterà agli utenti di Plasma di navigare tra le cartelle passandoci sopra il cursore (hovering) durante il drag and drop di uno o più file. Funzione veramente comoda e ben fatta. La seconda grande innovazione è il supporto per l’installazione di applicazioni in formato Snap e Flatpak mediante il Plasma Discover graphical package manager.

Il Plasma Discover graphical package manager ora supporta GNOME’s ODRS (Open Desktop Ratings Service) per recensioni e commenti

KDE Plasma 5.10 permetterà di selezionare il boot screen grazie ad una nuova impostazione e introduce numerose nuove funzioni al Task manager oltre che migliorie al touchscreen e al display server Wayland. Ingente il lavoro di bug fixing che ha permesso agli sviluppatori di correggere i bug presenti nelle versioni precedenti.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo KDE Plasma 5.10 vi permetterà di installare Snap e Flatpaks sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: KDE Plasma 5.10 vi permetterà di installare Snap e Flatpaks

Ti potrebbe interessare anche...