KDE Plasma 5.15: avvio più rapido e tante migliorie in cantiere

Oggi dovrebbe essere il giorno del rilascio di Plasma 5.14 e a breve pubblicherò un approfondimento a riguardo. Gli sviluppatori però non si fermano mai e nell’ultimo Usability & Productivity report Nate Graham ha rivelato alcune importanti migliorie che arriveranno su KDE Plasma 5.15 su KDE Applications 18.12 e su KDE Frameworks 5.51.

Stando al report di Graham, potete leggerlo per intero qui, KDE Plasma 5.15 si avvierà più rapidamente di circa 100ms rispetto alle release precedenti. KRunner non mostrerà più segnalibri duplicati da Firefox e i widget Folder View e Konsole Profile saranno navigabili più facilmente da tastiera. L’update notifier di Plasma Discover mostrerà il bottone “restart” quando è necessario il riavvio del sistema in seguito al completamento di eventuali aggiornamenti. Sempre in Discover è stata migliorata la gestione dei repositories.

Plasma 5.15 promette una migliore compatibilità con le GNOME apps. Presenti poi diversi bugfixes e piccole migliorie (ad esempio il termine “Shutdown” sarà rimpiazzato dal più corretto “Shut Down”).

KDE Applications 18.12 e KDE Frameworks 5.51

Nate Graham ha parlato anche delle migliorie in arrivo nelle suite KDE Applications 18.12, atteso per Dicembre, e KDE Frameworks 5.51, che arriverà il prossimo 13 Ottobre.

Kde Plasma 5.15Gwenview potrà essere configurato per gestire lo zoom (in and out) semplicemente mediante scrolling. Le annotazioni in Okular possono essere scritte in qualsiasi colore (vedi immagine sopra). Konsole supporterà le emoji e KCalc potrà ripetere un calcolo premendo invio o il bottone “=”.

hard disk iconPer quanto riguarda la suite KDE Frameworks 5.51 sarà migliorato il file indexing system Baloo, sarà fixato un bug fastidioso che mostra una chiavetta (o un external device) come presente nel sistema anche se è già stato rimosso e gli hard disk avranno una nuova icona.

Volete sviluppare Plasma o contribuire al progetto? Per cominciare date un’occhiata qui.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

L’articolo KDE Plasma 5.15: avvio più rapido e tante migliorie in cantiere sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: KDE Plasma 5.15: avvio più rapido e tante migliorie in cantiere

Ti potrebbe interessare anche...