Kdenlive 21.12, aggiornamento massivo: ecco Multicam Editing e Slip Trimming

Kdenlive è l’editor di riferimento per chi fa video editing su Linux e la nuova versione rilasciata in questi giorni ne amplia ulteriormente le potenzialità. Kdenlive 21.12 è un aggiornamento massivo, che introduce nuove funzionalità quali il montaggio Multicamera e la Slip Trimming Mode (che è una tecnica di editing molto amata).

Video Editor: Kdenlive 21.12

Utilizzare il Multicam Editing è semplice. Aggiungete le clip in tracce diverse, ma nella medesima posizione della timeline, e attivate lo strumento multicam andando nel menu Tool -> Multicam tool. È possibile tagliare le clip nella traccia desiderata durante la riproduzione della timeline premendo i numeri corrispondenti (per la traccia V1, premere il tasto 1; per la traccia V2 premere il tasto 2, etc…).

Slip mode
Slip mode Slip Mode.

La Slip Mode invece può essere attivata dal menu Tool -> Slip tool. A questo punto potete far scivolare la clip nella timeline. Per le prossime release gli sviluppatori hanno in programma di introdurre anche le modalità Ripple, Slide e Roll.

Questa versione integra anche un filtro per la riduzione dei rumori di fondo e il supporto per l’apertura multipla di più Contenitori di Progetto. Inoltre, è possibile importare i materiali ignorando la struttura in sotto-cartelle creata da alcune macchine quali Sony XDCam, Panasonic P2, camcorder di Canon, etc.

Oltre a queste interessantissime funzionalità, Kdenlive 21.12 migliora sensibilmente il Motion Tracking. Per farlo, fa uso dell’algoritmo DaSiamRPN, che ricorre al deep-learning per produrre risultati fedeli basandosi su appositi modelli da scaricare.

motion tracking kdenlive 21.12
motion tracking kdenlive 21.12 Motion Tracking

Questa versione include poi nuovi metodi per oggetti scuri come Pixelate e Opaque Fill e una nuova opzione per la riproduzione ciclica di una clip selezionata nella timeline.

Gli sviluppatori hanno corretto numerosi bug e sono stati introdotti miglioramenti lato stabilità e in termini prestazionali. Il manuale utente è stato migrato ad una nuova architettura chiamata Sphinx. Sphinx nasce per offrire un’esperienza utente migliorata e una gestione semplificata per i manutentori. La licenza è stata aggiornata alla GPLv3.

Sebbene molte di queste funzionalità avanzate non verranno utilizzate da tutti, aiutano l’editor a competere con software di editing video professionale come Adobe Premiere Pro. Per maggiori informazioni vi rimando al comunicato ufficiale di rilascio. Potete scaricare Kdenlive 21.12 via AppImage, PPA o Flatpak al seguente link.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Kdenlive 21.12, aggiornamento massivo: ecco Multicam Editing e Slip Trimming sembra essere il primo su Linux Freedom.

Source: Kdenlive 21.12, aggiornamento massivo: ecco Multicam Editing e Slip Trimming

Ti potrebbe interessare anche...