La nuova interfaccia di GNOME Shell 40

L’ultimo articolo di GNOME Shell & Mutter ci offre uno sguardo ai prossimi piani GNOME Shell UX per GNOME 40. 

Dopo mesi di esplorazione del design e diversi studi condotti fra gli utenti, il team GNOME Shell ha realizzato un re-design per la panoramica delle attività, che si spera riesca ad arrivare in tempo per GNOME 40 (il cui rilascio è previsto per Marzo 2021).

Panoramica delle attività

Il nuovo design reinventa la panoramica delle attività utilizzando una forte metafora spaziale. Gli spazi di lavoro sono disposti orizzontalmente e hanno una qualità fisica. (Nei test, i partecipanti lo hanno trovato più facile da capire, oltre ad essere più coinvolgente.)

Gli spazi di lavoro vengono visualizzati in una sequenza continua, da sinistra a destra. Questa sequenza può essere spostata e fatta scorrere. In basso troviamo le icone delle applicazioni per facilitare l’identificazione, con il titolo della finestra visualizzato al passaggio del mouse.

Griglia delle applicazioni

Un bel po ‘di lavoro è già stato fatto nella griglia dell’applicazioni, in modo che il nuovo design sia abbastanza simile a quello che è già nell’ultima versione di GNOME (3.38).

La caratteristica fondamentale della nuova griglia è la sua personalizzazione. I lanciatori possono essere riorganizzati a piacimento, sia all’interno di più pagine che utilizzando cartelle. Questa interazione è stata immediatamente intuitiva per i tester.

La principale differenza tra il nuovo design e l’attuale GNOME è l’orientamento delle pagine della griglia dell’applicazioni, che ora sono orizzontali anziché verticali, come parte della riorganizzazione spaziale generale della panoramica.

Navigazione

Utilizzando un modello spaziale forte, il progetto mira a supportare una navigazione e un orientamento intuitivi. Questa è la motivazione principale per cambiare l’orientamento degli spazi di lavoro da verticale a orizzontale: con gli spazi di lavoro disposti orizzontalmente, l’asse verticale può essere utilizzato per controllare il movimento dentro e fuori la panoramica e la griglia dell’applicazioni.

Questa disposizione spaziale permette alla navigazione di operare come in uno spazio bidimensionale: a sinistra e a destra si muove tra gli spazi di lavoro, in alto e in basso entra nella panoramica e mostra la griglia delle applicazioni. Questo è particolarmente potente quando si naviga con i gesti del touchpad (quattro sfioramenti delle dita, su/giù/sinistra/destra) o con le scorciatoie da tastiera (Super+Alt+↑/↓/←/→).

Roadmap

Sono in corso lavori per implementare la progettazione e lavorare sulle questioni di progettazione in sospeso. L’implementazione è prevista come una serie di rami separati che arriveranno in gnome-shell master. Fortunatamente, molto lavoro è stato fatto per rendere il codice di panoramica più flessibile, il che renderà questo processo più facile.

I modelli per i disegni possono essere trovati nel repository os-mockups

Il team di sviluppo spera che questi cambiamenti siano l’inizio di una serie di miglioramenti alla progettazione della shell che arriveranno nelle release successive.


Source: La nuova interfaccia di GNOME Shell 40