La Polizia Metropolitana di Londra usa ancora Windows XP su 27000 PC

La sicurezza informatica è spesso un optional per le pubbliche amministrazioni e gli enti di mezzo mondo. A darne ulteriore conferma è la Polizia Metropolitana di Londra. Volete sapere perché?

La Polizia Metropolitana di Londra usa ancora Windows XP su ben 27000 computer e questo a due anni dopo che Microsoft ha interrotto il supporto ufficiale a Windows XP.

Diffusione di Windows XP a livello globale secondo NetMarketShare a Luglio 2016

Come i lettori di Marco’s Box ben sapranno Microsoft ha interrotto nel 2014 il supporto ufficiale a Windows XP non fornendo più aggiornamenti e patch di sicurezza rendendo di fatto l’uso di tali sistemi a rischio di attacchi informatici, specie per l’utenza istituzionale che spesso viene presa di mira.
La deadline del 2014 poteva essere estesa per un altro anno per gli utenti istituzionali pagando a Microsoft una specie di abbonamento che consentiva un supporto esteso. Questa soluzione è stata adottata anche dal Governo Britannico che ha speso 5,5 milioni di sterline per aver supporto per un altro anno ovvero fino ad aprile 2015 e avere così più tempo per effettuare la migrazione.
Ad oggi la Polizia Metropolitana di Londra ha aggiornato solo 8000 dei suoi 35000 PC. Il piano di migrazione, stando alle dichiarazioni ufficiali, prevede di aggiornare ulteriori 6000 entro settembre.
Il sistema operativo scelto per l’upgrade è, udite udite, Windows 8.1!

Chissà le nostre amministrazioni a che punto sono….

Via The Stack
Source: MarcosBox

Ti potrebbe interessare anche...