LBRY: condivisione open source di contenuti multimediali

Oggi parliamo di LBRY. Questa piattaforma, completamente open source, consente la condivisione di qualsiasi contenuto multimediale. Similmente a Peertube, su cui si baserà Debian Social, è ad free e promette di non tracciare i dati dei propri utenti. Si basa sulla tecnologia Blockchain ed ha una propria criptovaluta, il LBC.

LBRY e LBC: il nuovo network open source per il file sharing

Da anni le criptovalute stanno cercando di ritagliarsi una fetta importante nell’economia mondiale. Dietro la regina delle valute digitali, bitcoin, sono nati diversi progetti importanti e con i più disparati obiettivi. Un applicazione interessante, ad esempio, è il browser Brave, di cui vi ho parlato anche qui su LFFL. Brave promette una navigazione in cui la visione delle pubblicità è ricompensata con token BAT.

LBRY è un nuovo protocollo open source che sfrutta la tecnologia blockchain per creare un network decentralizzato di condivisione multimediale e pagamenti sicuri. Gli sviluppatori potranno creare le proprie app utilizzando questa struttura, per gli utenti è stata invece creata l’omonima piattaforma di condivisione video, musica, podcast ed ebook. I content creator possono infatti usarla alla stregua di YouTube, per monetizzare il proprio contenuto originale tramite tips o abbonamenti pagati in LBC, la moneta virtuale della piattaforma. L’app ufficiale è disponibile per Linux, Windows, MacOS e per i sistemi operativi mobili Android e iOS.

lbry lbc open source

Il LBRY Coin può essere minato, acquistato o guadagnato. In questo iniziale periodo di lancio della moneta, è infatti possibile ottenere delle ricompense semplicemente svolgendo una serie di attività sul sito. Queste vanno dalla semplice iscrizione allo stesso, alla distribuzione di inviti per gli amici o alla navigazione tra i video. Tutte le possibili ricompense sono indicate in questa apposita sezione.

Per avere maggiori informazioni vi rimando alle FAQ. Il codice sorgente del progetto è invece disponibile su GitHub.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo LBRY: condivisione open source di contenuti multimediali sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: LBRY: condivisione open source di contenuti multimediali