Le novità di Linux Mint 18.3 e Cinnamon 3.6, l’addio di KDE, l’arrivo di Flatpak e la futura release di LMDE

Puntuale come ogni mese è arrivato il post di Clem che ci aggiorna sulle novità dal mondo Linux Mint. Vediamo quali sono

Linux Mint KDE 18.3 sarà l’ultima release di Mint con KDE
Ebbene si, Linux Mint KDE 18.3 sarà l’ultima release di Linux Mint con KDE. La decisione è legata sia al buon lavoro fatto a monte da Kubuntu, la distro alla base di Linux Mint KDE, sia per questioni legate allo sviluppo di software. Come ben saprete, da qualche release a questa parte il team di Linux
Mint è impegnato nel progetto XApps, una serie di applicazioni compatibili con Cinnamon, MATE e Xfce che porta via tempo e risorse e che non interessa lo sviluppo di KDE.
Gli utenti di Linux Mint 19 potranno comunque installare KDE sulla propria distro se proprio vorranno usare KDE sfruttando i repository di Kubuntu.


LMDE 3 si chiamerà Cindy e sarà basato su Debian Stretch
Linux Mint Debian Edition nasce come una opzione di fallback in caso di fallimento o problemi con Ubuntu. Il lavoro svolto dal team di Linux Mint per portare avanti lo sviluppo di due distribuzioni distinte è comunque elevato ma portato avanti lo stesso anche se gli utenti LMDE sono una piccola parte di quelli di Linux Mint. Per questo motivo lo sviluppo di LMDE è si importante ma non è urgente.
Il team di Linux Mint ha dunque deciso che LMDE 3 nome in codice “Cindy” sarà basata su Debian Stretch e sarà rilasciata nel primo trimestre 2018 nella sola variante con Cinnamon 3.8


Flatpak preinstallato su Linux Mint 18.3
Per facilitare la gestione degli aggiornamenti e l’aggiornamento di specifici programmi che hanno dipendenze con le ultime versioni delle GTK il team di Linux Mint ha deciso di aggiungere il pieno supporto a Flatpak per Linux Mint 18.3.
Flatpak sarà configurato per impostazione predefinita per usare due repository: Flathub e gnome-apps.
La gestione dei Flapaks passerà per il Gestore Software che verrà arricchito di una nuova sezione contenente tutti i contenuti disponibili su ambo i repository.

La lista della applicazioni Flatpak installabili

Anche se FlatHub e GNOME Apps sono configurati per impostazione predefinita sarà comunque possibile modificarli o aggiungere nuove sorgenti.
Le principali caratteristiche dei programmi installati tramite Flatpak su Linux Mint sono:

  • Le applicazioni Flatpak usano il tema Adwaita GTK ma in futuro utilizzeranno Mint-X/Mint-Y (quando non si sa). 
    GNOME Games 3.26 installato da Flatpak su Linux Mint
  • Le applicazioni Flatpak verranno aggiornata automaticamente al login
  • Le applicazioni Flatpak non appariranno in applicazioni installate e non saranno reinstallate da Backup Tool in caso di ripristino.

Cinnamon 3.6
Cinnamon 3.6 è stato rilasciato nella giornata di ieri nei repository di Sylvia. La maggior parte delle novità sono state illustrate nei mesi scorsi ma alcune sono state aggiunte di recente. Di nuovo troviamo:

  • Tastiera a schermo: la dimensione e la posizione della tastiera su schermo sono ora configurabili ed è possibile posizionarla dove vogliamo. È stato fixato il supporto AT-SPI e sono stati patchati sia Onboard che Cinnamon per non interferire più con la tastiera a schermo.
  • GNOME Online Accounts: Cinnamon 3.6 supporta GNOME Online Accounts e consente agli teutni di navigare su Google Drive e OwnCloud direttamente in Nemo. 
    Il supporto a GNOME Online Accounts in Cinnamon 3.6
  • Supporto Libinput: Linux Mint 18.3 verrà rilasciata con il driver libinput. Cinnamon 3.6 supporta pienamente sia Synaptics che Libinput e fornisce una configurazione automatica che si adatta bene alla maggior parte dei touchpad indipendentemente dal driver utilizzato.
  • Altri miglioramenti: la lista completa di tutti i miglioramenti è presente su GitHub. Ovviamente si è proceduto come sempre alla correzione di bug e al miglioramento delle prestazioni e della stabilità.
PIA Manager
Il gestore PIA (Private Internet Access) viene ora eseguito in modalità utente (ovvero senza privilegi di amministratore e quindi senza la necessità di inserire una password).

Questo strumento rende banale la connessione del computer all’account PIA e ad una VPN PIA. Il PIA Manager sarà disponibile nei repository di Linux Mint 18.3.

Redshift
Redshift sarà installato per impostazione predefinita in Linux Mint 18.3 Questo programma è in grado di adattare la temperatura del colore dello schermo in base all’ora del giorno rendendola più calda di notte per ridurre l’impatto sugli occhi. Redshift sarà disponibile nel menu Accessori.
Report informativi in caso di crash
Oltre ai report in cado di crash, Mintreport sarà in grado di mostrare il rapporto informativo. Ecco un esempio di report
L’intenzione degli sviluppatori è quella di migliorare sempre più il tool in modo da aiutare gli utenti fornendo soluzioni a problemi comuni e aiutarlo così a risolvere il problema.
Miglioramenti delle XApps
Anche le XApps hanno ricevuto miglioramenti. In Xed, l’editor di testo, è stata aggiunta la minimap
La minimap di Xed
Xreader, il lettore PDF, è ora in grado di rilevare DPI e dimensioni del monitor per rendere la dimensione del documento visualizzato sullo schermo corrispondente alla dimensioni reali del foglio di carta quando si utilizza un livello di zoom del 100%


Source: Le novità di Linux Mint 18.3 e Cinnamon 3.6, l’addio di KDE, l’arrivo di Flatpak e la futura release di LMDE