Lenovo: aggiornamenti automatici del firmware sui pc Linux powered!

Lo sviluppatore di GNOME Richard Hughes ha annunciato oggi che il produttore di computer Lenovo, nota azienda Cinese, è entrata a far parte di LVFS (Linux Vendor Firmware Service). L’obiettivo di Lenovo è iniziare a offrire aggiornamenti del firmware automatici per i propri clienti.

Secondo Richard Hughes i primi aggiornamenti automatici cominceranno ad arrivare già a partire dalle prossime settimane tramite il gestore di pacchetti grafici di GNOME Software o eseguendo il comando di aggiornamento fwupdmgr da terminale. Nei prossimi mesi centinaia di migliaia di utenti del pinguino riceveranno aggiornamenti automatici del firmware per i loro computer Lenovo in quanto il team di sviluppatori sposterà numerosi modelli Lenovo dai canali di testing a quelli stabili.

Lenovo pensa anche a Linux e entra nella LVFS

lenovo linuxPortare Lenovo nella LVFS è stato un lavoro molto impegnativo. Ci lavoriamo in segreto da molto tempo e sono sicuro che è stato frustrante per tutti i soggetti coinvolti non aver potuto parlare apertamente del grande piano“, ha dichiarato Hughes.

Come ci si potrebbe aspettare, gli aggiornamenti del firmware per i dispositivi Lenovo saranno supportati solo per computer recenti (UEFI-based). Il processo di aggiornamento automatico del firmware potrebbe inizialmente causare qualche disagio agli utenti ma gli sviluppatori assicurano che stanno facendo il loro meglio per risolvere tutte le possibili problematiche. Gli utenti sperimenteranno più riavvii con strani bip durante gli aggiornamenti del firmware: niente panico!

Gli aggiornamenti automatici funzionano anche se SecureBoot è attivato. Se è stato abilitato manualmente il BootOrder lock andrà invece disabilitato prima di aggiornare il firmware del laptop. L’aggiornamento del firmware automatico per ora è stato testato con successo con Fedora 28 Workstation e le versioni recenti di fwupd e fwupdate.


Last updated on 7 agosto 2018 18:07

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Lenovo: aggiornamenti automatici del firmware sui pc Linux powered! sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: Lenovo: aggiornamenti automatici del firmware sui pc Linux powered!