LibreOffice 6.1, iniziati i lavori: arriva nel mese di Agosto

The Document Foundation ha annunciato di aver iniziato i lavori su LibreOffice 6.1,  prima point release di LibreOffice 6.0. Durante la settimana corrente arriverà la prima alpha e il 27 Aprile avrà luogo una prima bug hunting session dove si cercherà di scovare la maggior parte dei bug.

Le novità che saranno introdotte in questa release riguardano soprattutto l’esperienza online, inoltre verranno aggiornati i vari componenti della suite.

LibreOffice 6.1: le novità

libreoffice 6.1La sessione di bug hunting si svolgerà in due fasi, la prima dalle 10AM alle 12AM UTC (sarà dedicata alla gestione delle immagini) e la seconda dalle 14PM alle 16PM UTC.

Per chi fosse interessato a partecipare alla bug hunting session è necessario entrare nel canale IRC di LibreOffice (#libreoffice-qa) o nel canale Telegram. Maggiori dettagli sono disponibili nella pagina Wiki dedicata.

E’ presto per parlarvi delle novità che saranno pronte ad Agosto proviamo comunque a delineare quelle principali. Gli sviluppatori dovrebbero migliorare l’esperienza d’uso con Writer (grazie a nuovi tooltips e nuovi stili) e Calc (dovrebbe essere introdotta un’opzione per gestire l’ancoraggio delle immagini in una cella/pagina). Calc dovrebbe ricevere anche nuove opzioni nel context-menu (quali “Manage Name”, “Data Validation” e “Conditional Formatting”). Saranno presenti anche piccole migliorie per Impress e Draw. Sarà migliorata sensibilmente la componente Online della suite.

Stando alla tabella di marcia la suite entrerà in beta alla fine di Maggio e una seconda beta è pianificata per metà Giugno. Dopodichè ci saranno almeno 3 RC che verranno rilasciate tra la prima settimana di Luglio e la prima di Agosto. La final release è attesa per metà Agosto 2018.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo LibreOffice 6.1, iniziati i lavori: arriva nel mese di Agosto sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: LibreOffice 6.1, iniziati i lavori: arriva nel mese di Agosto