LibreOffice Pre-Releases: il repository per testare la versione in sviluppo di LibreOffice su Ubuntu e derivate

Negli scorsi giorni il team di LibreOffice ha rilasciata la versione prerelease di LibreOffice 4.3.0 ovvero la prossima main version della popolare suite da ufficio libera, gratuita e multi piattaforma.

Tante sono le novità di questo rilascio che potete trovare riassunte a questo indirizzo. Tuttavia essendo una versione pre rilascio è considerata non indicata per ambienti di produzione e dunque non va direttamente a finire nei repository stabili di Ubuntu (oltretutto non viene nemmeno pubblicizzata nelle pagine della Document Foundation).
Ma come possiamo fare a provarla su di Ubuntu e derivate? Semplice ricorrendo al PPA LibreOffice Pre-Releases gestito dal “LibreOffice Packaging” team (gli stessi che mantengono la versione stabile).
Scopriamo come fare. Per evitare problemi il team che mantiene il repository raccomanda di rimuovere il pacchetto libreoffice-core. Per farlo diamo da terminale

sudo apt-get purge libreoffice-core

Installiamo ora, qualora non fosse già presente, ppa-purge che ci servirà nel caso in cui volessimo tornare alla versione precedente

sudo apt-get install ppa-purge

Aggiungiamo ora il suddetto PPA dando da terminale

sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/libreoffice-prereleases

aggiorniamo il nostro la lista pacchetti con

sudo apt-get update

ed infine installiamo la versione pre release di LibreOffice dando

sudo apt-get install libreoffice mythes-it libreoffice-help-it libreoffice-l10n-it


Source: MarcosBox

Ti potrebbe interessare anche...