Linus Torvalds annuncia il kernel Linux 5.2

Linus Torvalds ha annunciato la disponibilità del kernel Linux 5.2, major release che aggiunge diverse nuove funzionalità e introduce driver aggiornati e svariate migliorie.

Linux 5.2 arriva dopo 7 Release Candidates ma non è una long-term release (LTS) pertanto se non avete particolari necessità o esigenze potete evitare di installarlo e rimanere su una LTS release.

Pensavo  di dover rilasciare un’ulteriore release candidate, soprattutto perchè a causa dei miei viaggi sono stato offline per diversi giorni la scorsa settimana. In realtà questo ciclo di sviluppo è stato molto tranquillo, la 5.2 è una release normale, pertanto non c’era motivo per rilasciare una rc8.

queste le parole di Linus Torvalds nella consueta mailing list.

Kernel Linux 5.2

kernel linux 5.2Novità eclatanti per l’utente medio non ce ne sono. E’ stato introdotto il Sound Open firmware, un firmware open-source che consente il supporto per i dispositivi audio DSP. E’ presente una nuova API per montare i file systems e nuovi driver open-source per i dispositivi ARM Mali. Migliorate le performance dello scheduler BFQ I/O e il monitoraggio delle risorse.

Dal punto di vista della sicurezza sono state inserite delle protezioni contro le vulnerabilità Intel MDS quattro tecniche legate alla famosa esecuzione speculativa che è alla base delle falle note come Meltdown & Spectre e alle relative varianti. Presente anche una nuova boot option chiamata “mitigations=” per dare all’utente un modo semplice per abilitare o disabilitare le attenuazioni per i difetti delle CPU Intel.

Il kernel Linux 5.2 include anche dozzine di driver aggiornati per un migliore supporto all’hardware di nuova generazione oltre a un importante lavoro di bug-fixing.

E’ possibile scaricarlo da kernel.org anche se in genere conviene aspettare la prima point release che arriverà entro un paio di settimane. L’arrivo di Linux 5.2 implica che la merge window per Linux 5.3 è già stata aperta. Sarà disponibile entro la fine del mese di settembre.

L’articolo Linus Torvalds annuncia il kernel Linux 5.2 sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: Linus Torvalds annuncia il kernel Linux 5.2