Linux 5.6, le prime indiscrezioni: in arrivo il supporto per l’USB 4

Linux 5.5 non arriverà fino a fine gennaio 2020 ma gli occhi sono già puntati su Linux 5.6 che introdurrà diverse novità molto interessanti. Innanzitutto dovrebbe essere integrata a livello kernel la VPN WireGuard, di cui vi ho parlato approfonditamente proprio in questi giorni, ma la vera novità è l’arrivo del primo supporto per l’USB4.

Inizialmente si pensava che la compatibilità con il nuovo standard potesse arrivare con il kernel Linux 5.5, ma il tutto è slittato alla versione successiva. Linux 5.6 è atteso  tra la fine di marzo e l’inizio di aprile.

USB4 su Linux 5.6

I lavori per integrare l’USB4 (la dicitura tecnica è proprio USB4 e non USB 4.0) sono iniziati a ottobre e un grosso contributo l’ha dato Intel che ha pubblicato ben 22 patch per un totale di circa quattromila righe di codice.

La nuova generazione sarà simmetrica come l’USB type-c: potrà essere inserita da entrambi i lati. Il nuovo standard garantirà maggiori velocità di trasferimento, una migliore gestione dei video e una compatibilità opzionale con la tecnologia Thunderbolt 3 sviluppata da Intel. USB4 è retrocompatibile anche con USB3 e USB2.

Si parla di una velocità di punta pari a 40 Gbps grazie a cavi a due linee. Saranno ben tre le velocità supportate, oltre a quella di punta, anche quella da 10 Gbps e da 20 Gbps. Sono 50 le società già impegnate con il nuovo standard.

Probabilmente Linux 5.6 non sarà presente in Ubuntu 20.04 Focal Fossa, che sarà pronto ad aprile, ma potrebbe essere incluso in Fedora 32 e in altre distribuzioni attese per l’estate.

P.S: Colgo l’occasione per fare gli auguri di un sereno Natale a tutti voi lettori e alle vostre famiglie!

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Linux 5.6, le prime indiscrezioni: in arrivo il supporto per l’USB 4 sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Linux 5.6, le prime indiscrezioni: in arrivo il supporto per l’USB 4