Crea sito

Linux 5.8: per Torvalds è tra le release più grandi di tutti i tempi

È ufficialmente iniziato lo sviluppo di Linux 5.8, con la pubblicazione della prima release candidate. La versione stabile, se verranno rispettati i tempi previsti, dovrebbe essere disponibile entro la fine di agosto 2020. Un lavoro colossale, soprattutto se si pensa agli elevanti standard da rispettare, per lo sviluppo del kernel.

Linux 5.8-rc1 è grande. Davvero grande.

Secondo Linus Torvalds, il termine che è in grado di descrivere, più efficacemente, questa nuova versione del kernel, è “enorme”. Il creatore del pinguino, tra l’altro, ha recentemente dichiarato di aver aggiornato la sua workstation, migrando ad AMD Ryzen Threadripper. Questo gli ha permesso di accelerare i tempi di compilazione del kernel stesso.

linus torvalds linux 5.8 kernel

Nonostante la versione 5.8 del kernel non contiene novità particolarmente esaltanti, si tratta di un’enorme release, principalmente a causa della quantità di modifiche implementate nell’aggiornamento, tra cui diverse relative ai driver. Secondo un messaggio dello stesso Torvalds, che potete leggere da questo link all’archivio del Linux Kernel Mailing List, ci sono oltre 14.000 file che sono stati modificati, 14.000 commit non-merge e circa 800.000 nuove righe. Numeri impressionanti, tanto da portare lo stesso Linus ad affermare:

Non me l’aspettavo davvero, ma Linux 5.8 sembra essere uno dei rilasci più grandi di tutti i tempi. Abbiamo modificato circa il 20% di tutti i file contenuti nel repository dei sorgenti del kernel.

Il paragone con Linux 4.9, che continua ad essere in testa alla classifica, è immediato. La versione 5.8-rc1, tuttavia, nonostante abbia un numero di commit di poco inferiore, risulta essere per molti aspetti molto più completa. La versione 4.9-rc1, infatti, deve il suo primato parzialmente al fatto che, la precedente 4.8, aveva avuto una serie rc più lunga e quindi c’era più sviluppo accumulato.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Linux 5.8: per Torvalds è tra le release più grandi di tutti i tempi sembra essere il primo su Linux Freedom.


Source: Linux 5.8: per Torvalds è tra le release più grandi di tutti i tempi

Ti potrebbe interessare anche...