Linux Day 2015: Gli eventi in provincia di Vicenza

Sabato 24 Ottobre, si svolgerà in tutta Italia il “Linux Day”, in coordinamento con ILS – Italian Linux Society. Il tema di quest’anno sarà “Stile Libero – partecipazione attiva alla community freesoftware.
L’ evento è mirato alla divulgazione del cosiddetto “software libero”, ovvero di quei programmi per computer – generalmente gratuiti – che permettono all’utente di utilizzarli, modificarli e redistribuirli a proprio piacimento.
Il principale esempio di software libero è il sistema operativo Linux.
Tutti coloro che desiderano approfondire l’argomento potranno liberamente seguire le presentazioni, chiedere informazioni e provare ed installare i principali programmi. Saranno anche presentati alcuni esempi di “hardware libero”, ovvero di apparecchiature informatiche delle quali vengono liberamente divulgate le caratteristiche, per lo studio e lo sviluppo di specifici software applicativi, a seconda delle esigenze dei singoli utenti.
In Provincia di Vicenza si terranno cinque manifestazioni similari, ad ingresso libero e gratuito: a Torri di Quartesolo, a Bassano del Grappa, a Schio, a Valdagno ed a Dueville.
Per l’area cittadina di Vicenza l’evento si svolgerà a Torri di Quartesolo, presso il Centro Giovanile di Via Roma n. 89, dalle 9:00 alle 18:00. L’organizzazione è curata da LUGVI – Linux User Group di Vicenza.
A Bassano del Grappa, esso si svolgerà, dalle ore 9:30 alle 18:00, presso la Biblioteca civica, in Galleria Ragazzi del ’99. L’organizzazione è a cura di GrappaLUG.
A Schio, presso Palazzo Fogazzaro, in via Pasini n. 46; l’attività è curata da AviLUG.
A Valdagno, presso l’ ITI V.E. Marzotto, in via Carducci n.9; dalle ore 15:00, in Aula Magna.

A Dueville, presso il Centro Aggregazioni Giovanili, in Via dei Martiri n. 7; dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L’organizzazione è a cura del 2ViLUG.

Per maggiori dettagli ed aggiornamenti, consultare il sito internet www.linuxday.it

In particolare, per l’area urbana di Vicenza, a Torri di Quartesolo, la giornata sarà caratterizzata dai seguenti principali appuntamenti:

  • ore 9.00: Apertura, Bruno Zaupa, assessori Casarotto e Zanetti.
  • ore 10.00: 1° talk Libre Office
  • ore 11.00: 2° talk Perché usare Linux
  • ore 12.00-14.00 pausa pranzo
  • ore 14.30: 3° talk Sicurezza in rete
  • ore 15.30: 4° talk Prospettive professionali ed occupazionali con il software open-source
  • ore 16.30: 5° talk Creare App per Android

Tutto il giorno, saranno presenti sale/laboratorio a tema in cui tutti potranno sperimentare di persona:

  • Gruppo Makers LugVi (progetti su piattaforme libere Arduino, Raspberry; stampante 3D e quadricottero autocostruiti …)
  • Dimostrazioni (sistemi operativi e applicativi liberi per la scuola: lavagna digitale, materiale informativo gratuito, software di editing video e audio ; trashware, come recuperare vecchi computer)
  • Install corner (assistenza, installazioni, consulenze etc. )
  • Sala Grafica (lavorare con programmi di grafica come Gimp, Inkscape, Scribus)
  • …e molto altro !!

Per aggiornamenti e dettagli sul Linux Day a Vicenza, http://www.vicenza.linux.it/node/203
Source: MarcosBox