Linux: KDE annuncia Plasma 5.17, il DE è più veloce e reattivo

The KDE Project ha annunciato il desktop environment KDE Plasma 5.17, major release che introduce una plethora di nuove funzioni e migliorie.

Entriamo subito nel vivo del discorso. Una delle novità più interessanti in Plasma 5.17 è l’arrivo del Night Color su X11. Night Color è pensato per abbattere i disturbi causati dall’eccessiva esposizione a schermi luminosi, prettamente dotati di luce chiara. È proprio quest’ultima la causa del problema: il sonno viene conciliato nel nostro corpo dalla produzione di melatonina, sostanza prodotta da più organi durante le ore notturne che viene esaurita fino al risveglio, quando subentra la luce del sole.

Il nostro corpo compie appunto questo ciclo, riconosciuto come ritmo circadiano e l’esposizione a display prima di andare a letto tende a ridurre la produzione della melatonina, sostanza che fa avvertire il sonno. Come si può risolvere il problema? Semplicemente variando la temperatura dei colori riprodotti dai display presenti sui nostri monitor.

Plasma è poi più reattivo e veloce. Gli start-up script sono stati convertiti da Bash a C++ quindi possono ora essere eseguiti simultaneamente. Ciò ha reso Plasma più scattante diminuendo il tempo di attesa dalla login screen al desktop.

Gli sviluppatori hanno migliorato la gestione di configurazioni multi-monitor e introdotto il ridimensionamento frazionato in Wayland che permette di adattare le dimensioni di tutti gli elementi del desktop, finestre e pannelli al monitor HiDPI.

Migliora la gestione delle notifiche: Plasma riconosce quando stiamo eseguendo una presentazione e blocca le notifiche pop-up. Il tema Breeze GTK ora supporta Google Chrome e Chromium.

kde plasma 5.17System settings ora supporta la gestione e la configurazione dei dispositivi Thunderbolt. Inoltre diverse pagine di System Settings sono state riviste per facilitare la configurazione di Plasma. System Monitor ora mostra le statistiche della scheda video mentre il package manager Plasma Discover ora mostra le icone per le Snap apps.

KDE Plasma 5.17: le point release

Si tratta di una short-term-release quindi saranno rilasciate solo 5 maintenance update. La prima, KDE Plasma 5.17.1, arriverà il 22 ottobre e la successiva il 29 ottobre. Plasma 5.17.3 è atteso per il 12 novembre, mentre la versione 5.17.4 arriverà il 3 dicembre. L’ultima release è attesa per il 7 gennaio del nuovo anno.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Linux: KDE annuncia Plasma 5.17, il DE è più veloce e reattivo sembra essere il primo su Lffl.org.


Source: Linux: KDE annuncia Plasma 5.17, il DE è più veloce e reattivo